Stampa questa pagina

Aperte le iscrizioni alla scuola Calcio Foggia: ecco i dettagli su strutture, tecnici e orari di allenamento

Felleca: “Scelti solo campi in erba per curare la tecnica”

Il Calcio Foggia riparte dai giovani. Dopo la presentazione di tecnici, responsabili e intero staff alla Città del Cinema sono partite ufficialmente oggi, 3 settembre, le iscrizioni alla scuola calcio della neo società rossonera.

LA SCUOLA CALCIO. Messe da parte, per un attimo, le problematiche della prima squadra tra dimissioni del tecnico e malumori tra i calciatori, il Calcio Foggia lancia il progetto scuola calcio: un investimento per il futuro che non si limita alla categoria Juniores, l'unica obbligatoria per poter partecipare al campionato di serie d, ma si estende fino a quella dei Primi Calci, senza dimenticare i bambini di 5-6 anni che potranno accedere a quella dei Piccoli Amici. Proseguirà, inoltre, l'esperienza del calcio femminile.

LA PRESENTAZIONE. Alla presenza del sindaco Landella che ha ribadito “l'importanza dello sport quale mezzo per insegnare a rialzarsi dopo le sconfitte”, il presidente Roberto Felleca ha con orgoglio illustrato ai circa 200 genitori presenti nella sala 7 della Città del Cinema quella che sarà la filosofia del Calcio Foggia: “I nostri mister saranno educatori prima ancora che allenatori. Cercheremo di attirare i ragazzi, togliendoli dalla strada e dall'eccessiva attenzione per gli smartphone. Abbiamo l'obiettivo di creare un circuito di 50-60 academy che possano affiliarsi in modo tale da creare una rete anche con altre regioni. Cureremo l'attenzione ai particolari: tutte le strutture scelte hanno campi in erba. L'utilizzo dei campi in terra battuta è ormai obsoleto e vogliamo che i ragazzi apprendano la tecnica sin da piccoli”.

LE INIZIATIVE. Il patron rossonero ha annunciato che “si farà in modo che i ragazzi e le ragazze respirino anche il profumo delle gare della prima squadra, con minipartite disputate la domenica allo stadio nell'intervallo”. Inoltre, ha aggiunto Felleca “cercheremo di organizzare tornei con squadre di serie A come avvenne a Como quando riuscimmo a coinvolgere i giovani dell'Inter, del Torino, dell'Atalanta”.

LE STRUTTURE, I TECNICI E GLI ORARI. Ecco, dunque, tutti i dati relativi ai campi prescelti, ai tecnici e agli orari di allenamento. Per la categoria Juniones, dedicata ai nati negli anni 2001-2002, saranno allenati da Gaetano Pavone che l'anno scorso sedette in panchina nella gara vinta contro la Cremonese in serie B. Con lui, Paolo Caravella (allenatore in seconda) e Tommaso Scisco (preparatore dei portieri anche per le altre categorie). Il campo prescelto è quello comunale di Troia con allenamenti in programma tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.
Gli Allievi (anno 2003-2004) saranno guidati dal tecnico Paolo Acquaviva affiancato dal preparatore atletico Fabio Rollo. Gli allenamenti in programma il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 17,30 si terranno nella struttura di Pippo Troito sulla Strada Statale 16. Stessa struttura prescelta per i Giovanissimi (anni 2005-2006) che si alleneranno negli stessi giorni e nella stessa struttura degli allievi ma nella fascia oraria successiva dalle 17,30 alle 19. L'allenatore sarà Romeo Mendolicchio. Novità per la categoria Esordienti . Ci sarà spazio per i cosiddetti Esordienti Elite (anno 2007) guidati dall'allenatore Lello De Paolis con Stefano Olivieri, preparatore atletico. Gli allenamenti si terranno sempre presso la struttura di Pippo Troito il lunedì, mercoledì e sabato dalle 16 alle 17,30. Subito dopo dalle 17,30 alle 19, negli stessi giorni sarà il turno degli Esordienti (anno 2007-2008) guidati dal tecnico Michele Rinaldi che si avvarrà della collaborazione di Massimo Morlino e Sara Eronia. Tre strutture differenti per i più piccoli. I Pulcini (2009-2010), i Primi Calci (2011-2012) e i Piccoli Amici (2013-2014) potranno allenarsi nei campi del Cus di Via Napoli e dell'A.S.D. San Padre Pio di Via Almirante in zona Spelonca e nel periodo invernale al chiuso nei due palazzetti dello sport Russo e Preziuso. Per tutti allenamenti dalle 16 alle 17,15. Per i pulcini appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì guidati da Massimo Morlino e Michele Rinaldi. Per Primi Calci e Piccoli amici, invece, sedute di allenamento il martedì e il giovedì alla guida rispettivamente di Carlo Stallone e Alessandro Alberico e di Sara Eronia e Alessandro Colucci. Infine le donne si alleneranno presso il Cus di Via Napoli guidate da Vincenzo Inneo e Rosanna Garruto. Il responsabile del progetto woman, Domenico Cataneo, ha spiegato che oltre alla categoria under 15 si proverà a formare quella under 12 e quella under 17.

ISCRIZIONI. Le iscrizioni potranno essere effettuate presso lo stadio Zaccheria dalle ore 16 alle 19,30 accedendo dal lato Tribuna centrale.

<br>

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload