Stampa questa pagina

Scuola G. Pascoli, ecco il laboratorio di “stop-motion” con il regista Andrea Gadaleta

Con lui, lo street artist Pin

Lunedì 11 dicembre, dalle ore 16.00, negli spazi della scuola “G. Pascoli”, si terrà il laboratorio formativo a cura del regista Andrea Gadaleta, parte del progetto "Biographic novel for educational cinema” – linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.

BIOGRAFIE. Il progetto nasce dalla riflessione riguardo ai linguaggi di comunicazione trasversali, dal cinema al fumetto, passando per la letteratura quale volano narrativo e ponendo l’accento sul genere biografico, ormai tra i più frequentati anche dal punto di vista cinematografico. Studenti e docenti parteciperanno al primo degli incontri di formazione con Andrea Gadaleta che, insieme allo street artist Pin, avvieranno i partecipanti alla realizzazione porteranno di un prodotto in stop-motion.

IL PERCORSO SVOLTO. Nello specifico, il progetto dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara-Pascoli-Altamura” è ispirato al fumettista Andrea Pazienza, artista di notevole importanza per il territorio di Capitanata, oltre che a livello nazionale. Gli alunni sono stati i protagonisti assoluti del percorso di consapevolezza, di fruizione e di produzione centrato sul linguaggio cinematografico e audiovisivo, a partire dalla visione di numerosi film, presso il CineTeatro Sala Farina, fino all'incontro con gli esperti del Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo, interagendo infine con gli attori della Piccola Compagnia Impertinente e con il fumettista Giuseppe Guida.

IL REGISTA. Andrea Gadaleta Caldarola si occupa professionalmente di montaggio audiovisivo, correzione colore, effetti visivi ed animazione grafica, con esperienze nel settore cinematografico, televisivo e della pubblicità. Come autore e regista ha realizzato quattro film documentari, selezionati in numerosi festival di cinema nazionali ed internazionali. Da alcuni anni lavora anche come docente di materie audiovisive nella scuola secondaria di secondo grado e come Operatore di Educazione Visiva nell'ambito del Piano di formazione "Cinema e immagini per la Scuola".

PIN. Street artist dal 1996 con lo pseudonimo di “Pin”, consegue il titolo di Visual Designer presso il Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona nel 2002. Lavora come illustratore e muralista, utilizzando la sua esperienza come veicolo nella conduzione di progetti artistici e di sostegno, laboratori con finalità sociali e didattiche, e in attività di formazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload