Stampa questa pagina

Scuola Santa Chiara-Pascoli-Altamura, incontro con l’educatore cinofilo: “Cani e bambini”

Con la partecipazione straordinaria di Thor

Rispettare gli animali, prevenire le aggressioni, osservare comportamenti empatici nei confronti degli altri esseri viventi. Ma anche e soprattutto sensibilizzare i più piccoli verso una reale comprensione del comportamento del cane, nel rispetto delle sue esigenze e dei suoi bisogni.

INCONTRO AL PLESSO ALTAMURA DI CANDELARO. Sono solo alcuni dei temi al centro dell’incontro in programma mercoledì 17 dicembre, alle ore 10, presso il plesso Altamura (via Petrucci, 5) dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara-Pascoli-Altamura di Foggia, diretto dalla prof.ssa Angela Maria Anna D’Arienzo. Titolo dell’evento: “Cani e bambini: incontro con l’educatore cinofilo”.

CULTURA CANINA. Un momento pensato per gli studenti e le studentesse della Scuola Primaria e Secondaria, chiamati a confrontarsi con due autorevoli professionisti di settore, entrambi di comprovata esperienza nel territorio di Capitanata. Ad aprire l’incontro sarà Diego Buscicchio, istruttore cinofilo certificato APNEC e titolare di E-Dog, associazione riconosciuta dal C.O.N.I. nata con l’intento di promuovere e divulgare un’adeguata conoscenza e competenza della cultura canina, anche grazie a percorsi tecnici e comportamentali opportunamente pensati in base all’età e alle caratteristiche dell’animale, con piani di intervento educativo e/o ri-educativo.

I LUOGHI COMUNI DA SFATARE SUI CANI. Come terapeuta del comportamento del cane, infatti, Diego Buscicchio spiegherà ai ragazzi qual è il corretto rapporto da intraprendere con i cani, siano essi addomesticati o liberi, sfatando quei luoghi comuni che da sempre minano le relazioni tra uomo e animale, a tutto svantaggio del secondo.

PREVENZIONE. La seconda parte dell’incontro sarà invece orientata sulla prevenzione e, anche, sulla facoltà canina di riconoscere e segnalare eventuali situazioni di fragilità degli esseri umani, in un rapporto di prezioso mutuo soccorso. A tal proposito, sarà l’educatore cinofilo CSEN, Rodolfo Messina, a parlare agli alunni e alle alunne della scuola, in qualità di istruttore e formatore specializzato per la preparazione di cani allerta diabete.

CI SARA’ ANCHE IL CANE THOR. Decisiva, in questo contesto, sarà la partecipazione straordinaria del simpatico Thor, un socievole Bracco Ungherese chiamato a interagire durante l’incontro e a dimostrare come sia possibile, per i cani, “vedere con il naso”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload