Stampa questa pagina

“Piazza Giordano invasa da negri”: Di Pasqua parla senza freni, la Seconda Commissione lo bacchetta

Una parolaccia – con autocritica immediata di Giuseppe Fatigato – e un appellativo poco politically correct di Consalvo Di Pasqua hanno animato la Seconda Commissione del Comune di Foggia “molto friccicarella”, com’è stata simpaticamente ribattezzata dagli stessi componenti. Ma di ‘friccicarello’ c’è stato soprattutto il linguaggio adoperato da Consalvo Di Pasqua, ripreso prima dal neo consigliere Antonio De Sabato, poi da Lia Azzarone e infine dal presidente della Commissione, Salvatore De Martino, che ha invitato tutti a un linguaggio più consono al ruolo.

IL DISCORSO. In sostanza, Di Pasqua è stato criticato per un utilizzo fin troppo libero di espressioni discriminatorie, in particolare verso persone straniere nell’affrontare le tematiche relative al Quartiere Ferrovia e il centro cittadino.  “Sono un paio di giorni che mi reco in piazza Giordano alle 15, 16, 17, 18 e viene invasa da marocchini, da negri, da rumeni…”, è stato l’incipit del suo discorso, calzante nel contenuto (la problematica del commercio abusivo e il degrado di alcune aree) ma molto meno nella forma e nella modalità di espressione. “Anche il linguaggio è importante, i problemi si devono affrontare ma bisogna rispettare tutti”, è stato il richiamo unanime al consigliere comunale.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Roby

    03/04/2021 ore 17:57:49

    Giusto usare un linguaggio consono e rispettoso delle persone e dei loro problemi,ma resta la mancanza totale di progettualità definitiva per recuperare il quartiere ferrovia e viale XX4 Maggio una volta fiore all occhiello della città per chi vi arrivava e per il passeggio,come anche andrebbe recuperato il centro storico ormai in stato di abbandono che e' la memoria storica della citta
  •  reload