Stampa questa pagina

Letta ai 300 di piazza Giordano: "La rimonta del Pd parte da Foggia". Poi salta e canta "Bella ciao"

“La rimonta del Pd parte dalla Puglia, da Foggia”. Suona la carica il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, a Foggia per la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Letta sul palco allestito in piazza Giordano, di fronte a circa 300 persone, non era ovviamente da solo: con lui il vicepresidente della Regione Puglia e capolista alla Camera per le province di Foggia e della BAT, Raffaele Piemontese, le candidate alla Camera Valentina Lucianetti e al Senato Teresa Cicolella ma anche il capolista al Senato Francesco Boccia, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, candidata al Senato; Debora Ciliento e Shady Alizadeh, candidate alla Camera nel collegio plurinominale nella lista guidata da Piemontese. E poi tanti militanti, quelli che la segretaria provinciale Lia Azzarone.

IL MANIFESTO DEL PD. “Abbiamo presentato il Manifesto del Partito Democratico per il Mezzogiorno, che ha una occasione irripetibile: il 40% delle risorse del PNRR sono per il Sud – ha spiegato il segretario nazionale del Pd -. Il centrodestra vuole rinegoziarlo, noi non lo permetteremo. Lì dentro ci sono soldi ad esempio per la scuola con 100.000 aule 4.0, interventi infrastrutturali. Far funzionare la scuola vuol dire sconfiggere le diseguaglianze. E poi c’è il lavoro, con la principale proposta fiscale: la riduzione delle tasse per i lavoratori e lavoratrici che così avranno più soldi a disposizione. Dobbiamo smettere di prendere in giro i giovani, il loro primo lavoro deve essere pagato attraverso una de contribuzione e de tassazione sul primo impiego e la concessione di mutui agevolati ai giovani lavoratori”.

GINO LISA. Carico anche Raffaele Piemontese: “Questa provincia vuole contare di più nel Parlamento, siamo convinti di avere tutte le carte in regola per far fare dei passi in avanti alla nostra terra – ha spiegato -. Abbiamo lavorato in questi anni per mettere a frutto le potenzialità di questa provincia, facendo seguire fatti concreti alle parole come la riapertura dell’aeroporto Gino Lisa. Noi apparteniamo a quelli che operano per ciò che interessa al territorio. A tanti tavoli nazionali ci dicevano che non avevamo le caratteristiche per mantenere un aeroporto, oggi vi diciamo che i biglietti sono esauriti per tutto il mese di ottobre”. Poi il capitolo lavoro: Noi siamo convinti che sconfiggere la mafia significhi dare la possibilità a tutta la Capitanata avere maggiore sviluppo. L’idea di fondo è che l’Italia deve ripartire tutta assieme. Qui abbiamo candidato gente che è nata in questa terra e conosce le persone”, ha concluso il vice presidente della Puglia. Dopo l’intervento di Letta, risuona “Bella Ciao” nella versione dei Modena City Ramblers, tra saltelli e canti dei protagonisti sul palco. La rimonta del Pd è partita da Foggia.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload