Stampa questa pagina

Lotta al caporalato, sequestrati altri 2 furgoni 'trappola' con a bordo 20 braccianti

I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia hanno eseguito altri due sequestri di furgoni “trappola” con a bordo braccianti destinati a lavorare nei campi agricoli.

FURGONI MODIFICATI. Negli ultimi controlli eseguiti nei Comuni di Cerignola e Stornara, i Carabinieri hanno individuato una ventina di lavoratori stipati sui due mezzi in maniera assolutamente impropria. Furgoni modificati e muniti di panche in legno per trasportare il maggior numero di persone direttamente sui campi da parte degli “intermediari” illegali.

IL FENOMENO. I mezzi erano sprovvisti di qualsivoglia condizione di sicurezza, privi di copertura assicurativa e in un caso anche di provenienza illecita. Il recupero ed il sequestro dei furgoni usati dai “caporali” rientra in una strategia operativa più ampia da parte dei Carabinieri. La lotta al “caporalato” ha infatti visto in questi mesi colpire il trasporto illegale su strada di lavoratori, il loro impiego irregolare nelle aziende agricole e la gestione impropria da parte degli imprenditori, in contrasto quindi con la normativa in vigore, inasprita tra l’altro nel 2016.

I RISULTATI. Salgono così a circa 50 i mezzi sequestrati dai Carabinieri dall’inizio della stagione estiva in quella che oramai è diventata la “guerra” al caporalato. Lo scorso 1 agosto l'ultimo furgone sequestrato. I dati operativi sinora raccolti parlano di 4 arrestati, 10 denunce a piede libero e contestazioni giuslavoristiche ed in materia di legislazione sociale con conseguenti sanzioni pecuniarie di diverse decine di migliaia di euro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload