Stampa questa pagina

Servizio Civile, l’invito ai giovani della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus: “una sfida e un momento di formazione”

Per i ragazzi di età non superiore ai 29 anni

“Da queste parti il concetto del “prendersi cura” non è uno scherzo. È lavoro, sacrificio, dedizione e passione. Ma anche grande, grandissima soddisfazione, con possibilità di aprirsi a un mondo lavorativo in grado di restituire tantissimo”.

L’INVITO AI GIOVANI VOLONTARI. È quanto si legge sulle pagine social della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus nel post rivolto a “quei giovani che intendono il Servizio Civile come una sfida e, soprattutto, come un momento di reale formazione professionale, in grado di fornire un vero sostegno a chi è in difficoltà”. Un invito, dunque, a svolgere questo tipo di attività con un senso di consapevolezza e responsabilità maggiori, presso una realtà che da anni si occupa di soggetti in difficoltà e di reinserimento sociale. “Anche quest’anno – scrivono ancora – la Fondazione si apre al Servizio Civile italiano: se hai meno di 29 anni e vuoi conoscere il ‘nostro’ mondo, puoi fare domanda presso le nostre strutture di accoglienza”.

DUE PROGETTI APERTI. Due, pertanto, i progetti aperti, entrambi denominati “Un Ponte Insieme”. Rispettivamente su due sedi di riferimento: a Villaggio Don Bosco, operando nelle comunità educative per minori, italiani e stranieri non accompagnati (a pochi chilometri tra Foggia e Lucera, facilmente raggiungibile con il treno di Ferrovie del Gargano); e presso la “Casa di Abraham e Sarah”, lavorando all'accoglienza di migranti richiedenti asilo (in contrada Torre Guiducci, sulla Foggia - Manfredonia, necessario il mezzo). 6 i posti a disposizione della prima attività, 4 invece per la seconda.

OBIETTIVI E INOLTRO DOMANDE. Dare una mano concreta. Accrescere lo stato di benessere dei soggetti deboli, minori e non, accolti presso le due strutture di riferimento della Fondazione. Questo l’obiettivo cui sono chiamati i giovani che vorranno intraprendere il Servizio Civile aderendo a una delle due azioni progettuali. Le candidature, va precisato, andranno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. La domanda può essere inoltrata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, mediante SPID (altre info dettagliate sul sito della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload