Stampa questa pagina

Servizio Civile Universale, tre opportunità nelle strutture della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus

Per ragazzi dai 18 ai 28 anni

Procrastinata al 27 febbraio la data di scadenza utile a presentare le proprie candidature per il Servizio Civile Universale: un’occasione formativa sulla quale punta, da sempre, la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, una delle realtà più importanti di Capitanata nell’ambito del Terzo Settore.

TRA I 18 E I 28 ANNI. Anche quest’anno, fanno sapere, sarà possibile svolgere il servizio – rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni – nelle strutture di accoglienza della Fondazione: “una grande opportunità – si legge sulle pagine social – per acquisire conoscenze e competenze pratiche, oltre che un'occasione di formazione e crescita personale. Soprattutto, un modo per entrare nel mondo del lavoro sociale e di cura confrontandosi con una realtà radicata e riconosciuta sul territorio, a stretto contatto con professionisti del settore”.

LAVORO COI MINORI. Sono tre i progetti previsti dalla Fondazione, in riferimento a tre rispettive strutture storiche, ciascuna disponibile ad accogliere ragazzi e ragazze motivati. Si parte da “La ricerca della felicità” presso le Comunità Educative del Villaggio Don Bosco (COD.SEDE 203680), incentrato sul lavoro educativo con i minori e minori stranieri non accompagnati, operando insieme con un’equipe formata da educatori, psicologi e assistenti sociali. Inoltre, il Villaggio Don Bosco è raggiungibile anche con il treno Foggia–Lucera, essendo dotato di una fermata dedicata.

MIGRANTI. “La ricerca della felicità” presso il Centro di Accoglienza Straordinario Casa di Abraham e Sarah (COD.SEDE 155528): è, questo, un secondo e altrettanto importante progetto, in cui – scrivono dalla Fondazione – sarà possibile conoscere “le storie delle persone che sono state costrette a lasciare il loro paese di origine, o che semplicemente inseguono i loro sogni, scoprirai culture lontane e ascolterai lingue nuove, sarai al servizio dell’equipe formata da operatori sociali, mediatrici culturali e assistenti sociali. Farai esperienza del lavoro di cura in modo concreto e dinamico”.

DISAGIO GIOVANILE E DISPERSIONE SCOLASTICA. Infine, il progetto denominato "Basta che siate giovani", con sede in Masseria Antonia De Vargas (COD.SEDE 155527), il quale si propone di “prevenire, ridurre o eliminare le condizioni di disagio socio-educativo nei bambini e nei giovani che vivono nei quartieri degradati della città, promuovendone la frequenza e il successo scolastico, le capacità di relazione e l’impiego sano del tempo libero”.

LA CANDIDATURA. Come fare? Come candidarsi? Sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ è possibile accedere con spid e caricare il curriculum vitae, prestando attenzione al COD.SEDE da inserire. Il tempo per presentare domanda, come da proroga, è fissato per le ore 14 del 27 febbraio (info Segreteria Servizio Civile Aranea; 0881770866; Ref. Nadine Bourgeois; serviziocivile@consorzioaranea.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload