Dal ciclogelato alle Ali a pedali: a Foggia una settimana di
eventi in bici
C’è anche Foggia tra le numerose città che aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma in tutta Europa dal 16 al 22 settembre. Un ricco calendario di eventi è stato predisposto dalle organizzazioni Cicloamici Foggia e Funny Bike, per coinvolgere i cittadini e sensibilizzare all’uso della bicicletta.
IL CICLOGELATO. Il primo appuntamento foggiano è in programma sabato 16 settembre con un ciclogelato: una passeggiata in bici per raggiungere tutti insieme una rinomata gelateria foggiana e godere in questo scampolo d'estate di un ottimo gelato. Partenza alle 18 dal Teatro Giordano.
TRENO + BICI. Domenica 17 tutti a Bari, utilizzando il treno per il capoluogo pugliese e proseguendo poi in bici fino alla Fiera del Levante. Da molti anni chi raggiunge la campionaria su due ruote, gode dell'ingresso gratuito (Per partecipare all’escursione a Bari, occorre inviare un messaggio email all'indirizzo cicloamicifoggia@gmail.com oppure un messaggio al numero 3488822041).
BIKE TO WORK. Martedì 19 appuntamento con il Bike to work: le associazioni invitano tutti i lavoratori a raggiungere il proprio posto di lavoro in bicicletta e scattarsi una foto in bici taggando la pagina facebook Cicloamici Foggia Fiab con #sem2023 e #biketowork.
PROPOSTE AI CANDIDATI. Mercoledì 20 alle ore 18, presso Parcocittà, sarà organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, e soprattutto a coloro che usano la bici o che vorrebbero usarla, per elaborare proposte da sottoporre ai candidati sindaco, in vista delle elezioni amministrative di ottobre. Inoltre, durante tutta la giornata Legambiente organizzerà “Giretto d’Italia”, una competizione tra Comuni con un check point pronto ad accogliere ogni ciclista urbano.
ALI A PEDALI. Giovedì 21 riprende l’iniziativa solidale Ali a pedali, che si svolgerà presso l'Istituto scolastico "Pacinotti" di Foggia. Volontari dell’associazione, grazie agli speciali “tandem dell’abbraccio”, pedaleranno insieme agli alunni della scuola.
In serata, invece, è prevista la consueta e partecipata ciclopasseggiata Funny Bike, con partenza alle 20.30 dal Teatro Giordano.
BIKE TO SCHOOL. Venerdì 22 si chiude con il Bike to school e l'invito ad alunni, docenti e personale scolastico a raggiungere la scuola in bici. Anche in questo caso l’invito ai partecipanti è quello di scattarsi una foto in bici taggando su Instagram funnybike_foggia con #sem2023, #biketoschool e #istitutodiappartenenza. Le scuole gareggeranno pubblicando il maggior numero di foto.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.