Stampa questa pagina

Si avvicinano le elezioni e i candidati scoprono i social network

E il sindaco si mostra mentre fa la raccolta differenziata

Qualche settimana fa ironizzavamo sui candidati che, con l'approssimarsi delle elezioni, telefonavano agli elettori. Per ora lo strumento più usato dai candidati sono i social network, in particolare facebook.
MONGELLI. La palma di vincitore di questa speciale classifica spetta al primo cittadino. In questi anni il sindaco ha sempre scritto poco, più che altro qualche “buongiorno” o qualche “stanotte non riesco a dormire”, per il resto nella sua pagina si trovano soprattutto post, più o meno polemici, di cittadini che chiedevano conto di disservizi cittadini e ai quali non ci risulta sia mai stata data una risposta pubblica. Negli ultimi giorni Mongelli ha invece invertito la rotta e prima ha annunciato l'approvazione di provvedimenti importanti come la riorganizzazione della struttura comunale, fino a toccare l'apice con la foto, con tanto di diascalia, in cui “da bravo cittadino”, conferisce carta e plastica per raccolta differenziata.
SARAO' E GLI ALTRI. Negli ultimi giorni è molto più presente su facebook anche Rita Saraò, che ha lanciato l'hashtag #SaràlaSaraò e pubblica di continui brevi post sulla sua candidatura. Anche gli altri aspiranti sindaci sono più presenti, e si moltiplicano le richieste di amicizia che i potenziali elettori ricevono dai candidati al consiglio comunale.
A CHE SERVE? Sia chiaro, fare propaganda elettorale è lecito, ma i social network non sono muri sui chi affiggere manifesti nè é accettabile l'attivazione di account che poi vengono abbandonati dopo le elezioni. Infine, come detto in precedenza, facebook andrebbe usato non solo per scrivere slogan ma anche per dare risposte alle istanze dei cittadini o chiarimenti sul programma, qui siamo ancora al copia&incolla di slogan...

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload