Stampa questa pagina

Si è tolto la vita Gabriele Scalfarotto

Era il presidente dell'Agedo e padre di Ivan, onorevole del Pd

All'età di 77 anni, nel pomeriggio, si è tolto la vita con un colpo di pistola alla tempia, nella sua casa al mare tra Zapponeta e Manfredonia, Gabriele Scalfarotto, padre di Ivan Scalfarotto, parlamentare foggiano e vicepresidente del Partito democratico. Pare che Scalfarotto, prima di suicidarsi abbia lasciato una lettera ai familiari.
Chi conosceva Gabriele Scalfarotto, racconta di averlo visto in questi giorni triste e privo della sua consueta vivacità. Probabilmente a causa di una depressione che lo aveva colpito nell'ultimo periodo.
"IL DIRITTO DI MORIRE". Di "diritto di morire" aveva parlato il figlio Ivan, su Twitter e sul suo sito web (www.ivanscalfarotto.it), qualche giorno fa, in occasione del suicidio del grande regista e sceneggiatore, colonna portante del neo-realismo italiano, Carlo Lizzani. "Dopo Monicelli, Lizzani. Prima o poi dovremo affrontare il discorso", aveva scritto a proposito Ivan Scalfarotto.

CHI ERA. Gabriele Scalfarotto è stato presidente e fondatore dell’associazione Agedo (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali) e prima ancora presidente provinciale dell’Avis. Si è sempre battuto attraverso un ampio, generoso attivismo sociale e informativo contro l'omofobia, i pregiudizi e le discriminazioni e a favore dei diritti degli omosessuali. Si definiva, nel suo profilo Twitter, "dottore agronomo libero professionista. papà Agedo. 2 volte nonno. sentimentalmente impegnato. ateo rispettoso. antifascista, quindi antiberlusconiano accanito".

 

IL CORDOGLIO DI LUXURIA. E proprio su Twitter, Vladimir Luxuria dà notizia del suicidio di Scalfarotto, esprimendo il suo cordoglio: "Il papa' di @ivanscalfarotto si e' suicidato...sono sconvolta...era l'anima, il cuore e la forza dell'Agedo Foggia..non posso crederci".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload