Stampa questa pagina

Si ostruisce la fontana del Sele, si allaga piazza Cavour

Ci siamo spesso lamentati, da cittadini, perché le fontane a Foggia erano spente. Deve essere per una strana legge del contrappasso che oggi dalla fontana del Sele – in piazza Cavour – straborda acqua, inondando tutta la zona.
LE CAUSE. La causa dell'allagamento della piazza non è da ricercare nel vento. Però, probabilmente, proprio per evitare che raffiche di vento (in realtà molto più forti stamattina rispetto al primo pomeriggio) potessero invadere la strada (GUARDA IL VIDEO DELLA RAFFICA L’ESTATE SCORSA), il getto dei rubinetti più esterni della fontana è stato diminuito.
Così facendo, però, l’acqua non termina più nel vascone principale della fontana, stagnando invece negli anelli che la circondano e da cui partono i getti. E' qui che nasce il problema: l’eccesso di acqua in questi anelli, una specie di vaschette, senza possibilità di ricambio, ha finito per riempire fino all’orlo questa parte della fontana, evidentemente otturate, determinando la fuoriuscita dell’acqua in piazza Cavour. La soluzione più semplice, a quel punto, sarebbe stata la chiusura immediata della fontana. Ma anche in quel caso, forse, ci saremmo lamentati.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload