Stampa questa pagina

Sicurezza alimentare, lo chef “Michelin” Davide Oldani sale in cattedra da Bonassisa Lab

Davide Oldani, uno degli chef italiani più famosi al mondo, salirà in cattedra lunedì 3 ottobre per parlare di sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare davanti a importanti produttori e diversi operatori del settore agroalimentare.

SICUREZZA ALIMENTARE. L’occasione gliela fornirà il ciclo di incontri Meglio un giorno da chef, rassegna ideata e organizzata dal più grande laboratorio indipendente di sicurezza alimentare: Bonassisa Lab. ”Sono felice di far visita a Bonassisa Lab, mi aspetto competenza e rigore visto il delicato compito di questa azienda” ha commentato Davide Oldani presentando l’incontro che si terrà a Foggia, presso la sede principale di Bonassisa Lab in Zona ASI. “La Puglia sembra davvero avere una marcia in più, ha imparato a produrre ricchezza dal proprio territorio ed esporta prodotti di grande qualità in tutto il mondo”.

CUCINA POP. L’incontro con Oldani – in programma dalle 11,30 in poi – sarà incentrato soprattutto sui temi della produzione etica e dell’alimentazione sostenibile, da sempre molto cari all’ideatore della “Cucina Pop”: marchio identitario che ha portato Davide Oldani a diventare conosciutissimo anche all’estero, dove il suo ristorante D’O (Cornaredo) è divenuto anche “case history” (Harvard University). Oldani, inoltre, è stato insignito di due stelle Michelin e di una stella verde Michelin per la gastronomia sostenibile, oltre a essere uno dei più apprezzati ambasciatori del gusto e della cucina italiana nel mondo.

MEGLIO UN GIORNO DA CHEF. Sull’etica dell’alimentazione e della produzione alimentare si basa tutto il programma della rassegna Meglio un giorno da chef, che attraverso la parabola professionale di grandi chef internazionali cerca di raccontare a dipendenti, manager, produttori e consumatori le storie di arguzia e coraggio che accomunano le scelte quotidiane di un’impresa a quelle di talenti come Oldani. Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso gennaio con Cristina Bowerman, il 3 ottobre quello con Oldani (che molti ricordano per aver “insegnato a cucinare” al più grande tennista di tutti i tempi, Roger Federer, nell’ambito di un fortunato spot pubblicitario).

TALENTO ED ETICA. “Onorati di avere Oldani nostro ospite – ha commentato Lucia Bonassisa, amministratrice di Bonassisa Lab –, sia per il suo immenso talento sia per le sue caratteristiche personali e il suo elevatissimo senso dell’etica”. Davide Oldani ha fondato alcune scuole di accoglienza e formazione turistica nel paese in cui vive, ponendo al centro del futuro delle nuove generazioni l’importanza della formazione personale e professionale. Durante il confronto con Oldani, i produttori agroalimentari invitati discuteranno anche della crisi energetica e delle inevitabili ripercussioni sulle nostre tavole.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload