Stampa questa pagina

Sicurezza, incontro Comune - Confcommercio: "Dalle videocamere alla Consulta, confronto costruttivo e ricco di soluzioni"

Aveva richiesto un tavolo urgente ed è stato accontentato: Antonio Metauro, presidente di Confcommercio Foggia, si è incontrato stamattina, 9 ottobre, a Palazzo di Città per discutere con la sindaca, Maria Aida Episcopo, del tema sicurezza. Assieme a loro, al tavolo erano presenti la direttrice di Confcommercio Stefania Bozzini e gli assessori Daniela Patano con delega alla Polizia Locale, Lorenzo Frattarolo con delega alle Attività Produttive e Giulio de Santis con delega alla Sicurezza e Legalità.

LE SOLUZIONI. Un intervento che da Confcommercio viene giudicato "costruttivo e ricco di nuove soluzioni che ha portato al rafforzamento del dialogo tra le parti e a una sinergia che potrà essere espressa in più ambiti di azione". La rappresentanza dell’Amministrazione ha elencato le azioni sul piano della sicurezza che sono in procinto di essere avviate, tra tutte, un sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato, la volontà – condivisa dall’Associazione – di far diventare le attività commerciali anche presidi di sicurezza, l’importanza degli strumenti della Consulta del Commercio e del Distretto Urbano del Commercio.

LA VISIONE COMUNE. “È stato un incontro importante e proficuo - commenta Metauro - che ci ha permesso di esprimere le nostre preoccupazioni in ambito della sicurezza ma anche di dimostrarci collaborativi e attenti alle esigenze di una città che ha il diritto di essere riconosciuta anche per le sue tante iniziative di pregio. Foggia deve ritornare a riappropriarsi del suo titolo di capoluogo e per farlo è necessario che i vari attori della città pensino e agiscano con una visione comune, cooperando al di là dei legittimi interessi. La nostra Associazione rappresenta una parte determinante dell’ossatura della città, i nostri negozi sono presidi di sicurezza e di socialità e i nostri associati sono vere e proprie sentinelle delle strade: la loro importanza non viene messa in discussione e, oggi, l’incontro con l’Amministrazione ha rafforzato quelle basi di dialogo e scambio reciproco che la nostra Associazione persegue per lo sviluppo del territorio”.

LA SINERGIA. Per Episcopo e assessori “quello di oggi è stato un confronto costruttivo, un incontro che sottolinea la nostra comune volontà di rendere Foggia una città sempre più sicura e attrattiva. Le azioni che abbiamo condiviso, come l'implementazione di un sistema di videosorveglianza integrato e la valorizzazione del ruolo attivo delle attività commerciali nella vigilanza del territorio, rappresentano un passo avanti significativo verso questo obiettivo. Siamo convinti che la collaborazione tra istituzioni e associazioni di categoria sia fondamentale per garantire la sicurezza e lo sviluppo economico della nostra città. Ringraziamo Confcommercio per il prezioso contributo e siamo pronti a lavorare insieme per realizzare quanto programmato”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload