Stampa questa pagina

"Incroci pericolosi" a Foggia, la denuncia dal Quartiere Ferrovia: "Attraversare in via Conte Appiano è una roulette russa"

Non solo degrado. Il comitato "Difendiamo il Quartiere Ferrovia" porta avanti le sue istanze anche sulla questione relativa alla sicurezza su strada e torna a denunciare la pericolosità dell’incrocio tra via Conte Appiano e via Trento, così come quello tra via Conte Appiano e via Fiume.

LA VELOCITA'. Alla scarsa illuminazione - spiegano - si aggiunge l’alta velocità dei veicoli (spesso oltre i limiti urbani) che percorrono proprio via Conte Appiano, una delle arterie principali della città di Foggia. Non di rado, in questi incroci, si è infatti assistito a gravi collisioni tra più autovetture. Ma non è finita: le strisce pedonali risultano sbiadite da anni e per tutti i pedoni - complice lo scarso senso civico di molti automobilisti - risulta un’impresa oltrepassare l’incrocio senza rischiare la propria incolumità.

ALTRE ZONE. In realtà, ci sono anche altre aree di via Conte Appiano che risultano particolarmente pericolose: dal pezzo di raccordo con via Torelli all'area di piazza Pavoncelli/via Zara, dove le auto arrivano "sparate" dopo aver superato piazza San Francesco e frenano solo a ridosso delle strisce.

LA ROULETTE RUSSA. I residenti del quartiere hanno più volte denunciato questo problema, sia attraverso i social network che contattando le istituzioni locali, senza però ricevere alcun tipo di riscontro. "Allo stato attuale attraversare via Conte Appiano è praticamente una roulette russa - lamentano -. Sarebbe gradito un intervento del Comune atto a garantire la sicurezza dei cittadini: nelle altre città, ad esempio, per risolvere queste situazioni le istituzioni installano dossi artificiali. O tanto per iniziare ridipingono le strisce pedonali sbiadite da tempo immemore".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload