Stampa questa pagina

Siponto, domenica visite guidate agli scavi dell'area archeologica per l'Open Day

Rinviato a causa del cattivo tempo che ha impedito parte delle attività domenica 5 ottobre, l’Open Day degli scavi di Siponto torna domenica 12 ottobre, proponendo in particolare le visite guidate aglio scavi. 

I DOCENTI. L’iniziativa è parte della campagna di scavi in corso nell’area archeologica di Siponto (Manfredonia), condotte dalle Università di Bari e di Foggia, con la direzione dei professori Roberto Goffredo, Maria Turchiano (Unifg) e Giovanni De Venuto, Giuliano Volpe (Uniba), su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia (Soprintendente arch. Anita Guarnieri; Funzionario responsabile dott.ssa Donatella Pian), la Direzione Regionale Musei Nazionali Puglia (Direttore arch. Francesco Longobardi; Direttore del Parco Archeologico dott.ssa Annalisa Treglia), con il patrocinio del Comune di Manfredonia (sindaco dott. Domenico La Marca, assessori Francesco Schiavone e Maria Teresa Valente) e della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (S.E. Mons. Franco Moscone), con il supporto di ArcheoSipintum APS e di ArcheoLogica srl e alla collaborazione di numerose associazioni e realtà culturali. 

IL PROGRAMMA. Nell’arco della giornata si svolgeranno numerose visite guidate agli scavi per le scolaresche e i cittadini e i turisti a cura degli archeologi. Si potranno così conoscere le novità della campagna di scavi in corso: un ampio tratto delle mura urbiche nei pressi dell’anfiteatro romano, di cui è visibile una parte del muro perimetrale, la chiesa medievale e il cimitero individuati nell’area un tempo occupata dall’anfiteatro. Ci saranno inoltre laboratori e attività didattiche, tra cui uno scavo simulato per i più piccoli. Gli studenti universitari in abito storici parteciperanno alla ricostruzione di momenti di vita di Siponto antica e medievale. 

IL PROGETTO. L’Open Day, parte integrante delle ricerche in corso a Siponto, rientra anche nel progetto CHANGES- Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, del PNRR Partenariati estesi, nell’ambito delle attività dello spoke 1 “Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload