Stampa questa pagina

"Skate in Fog": Sergio Grillo racconta la passione dei giovani foggiani "alla ricerca di uno skatepark"

Lo short doc sarà presentato in città in vari momenti

Negli ultimi anni chi vive a Foggia ha incrociato almeno una volta dei tipi un po' "strambi". Giovani e giovanissimi che fanno salti con uno skateboard. Magari chi vive questa città, li ha incontrati passeggiando, con la tavola sotto al braccio. Li ha visti nel piazzale antistante il palazzo della Provincia, a provare salti ed evoluzioni. O forse li ha visti impegnati a parlare con la polizia che li allontana dal pronao della Villa Comunale o dal parcheggio Zuretti. Qualcuno, microfono e videocamera alla mano, ha provato ad ascoltarli. Gli ha rivolto un paio di domande, per restituire un ritratto collettivo al resto della città. Qualcuno avrà voglia di ascoltare questa parte giovane della città di Foggia? Fog Produzioni presenta il suo ultimo lavoro indipendente. Un breve documentario su un gruppo di skaters e sul loro rapporto con la città in cui vivono (in alto il trailer). E "alla ricerca di uno skatepark" in città. 

IL DOCUMENTARIO. Girato a Foggia in tempi di lockdown, porta la firma alla regia di Sergio Grillo. "Skate in Fog - spiega l'autore - è documentario breve. Racconta di un gruppo di ragazzi che pratica lo skate in una città che non gli permette di farlo nella maniera più adeguata". Lo sguardo della camera è divertito dalle evoluzioni consumate in strada. "Chi sono questi ragazzi e ragazze che lasciano il telefonino nello zaino, che si guardano negli occhi e si ritrovano in strada? È così che scelgono di vivere il loro tempo libero, insieme. È così che provano a 'skatare' oltre i limiti di una città che amano e che non sempre tiene il passo".

LE PRESENTAZIONI. Questo short doc "fatto in casa con amore", sarà presentato nelle prossime settimane in diversi contesti della città di Foggia alla quale è destinato: il 17 novembre sarà nell' ambito del Foggia film festival - Social movies  (ore 10,15, auditorium Santa Chiara). A seguire l'incontro con il regista. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il giorno dopo, il 18 novembre,  nell ambito dell' incontro dibattito Cambiare rotta, organizzato dall'Associazione Possibili Scenari e Aics: appuntamento alla Sala Farina, ore 18.30.
L'1 dicembre, invece, alle 19 lo short doc sarà nel programma di eventi e mostre del "Foggia Fotografia" 2021: proiezione presso la sede storica del Foto Cine Club di Foggia in Via Ester Loiodice 1.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload