Stampa questa pagina

Smart-working? No, meglio il South-working…a Foggia

La Capitanata sul podio per ricerche di immobili

Un chiaro effetto del lockdown e del post-lockdown, sicuramente. Ma una prova di come e quanto possa essere attrattiva la terra di Capitanata. Tra lavoratori fuori sede che ne hanno approfittato per rientrare e lavorare da casa, e professionisti che invece hanno scelto questa terra per il proprio periodo di smart-working, è Foggia la provincia più “cliccata” sul web quanto a ricerche di immobili e locazioni.

I DATI DI CASA.IT. A fornire questi dati interessanti è la stessa Confcommercio di Foggia, a fronte di alcuni numeri analizzati tramite il sito Casa.it e che fanno riferimento alla “crescita registrata anno su anno su alcune regioni e province del Sud che hanno più che raddoppiato le ricerche degli immobili. Salgono sul podio Foggia e Cosenza – si legge sul sito della Confcommercio Foggia – che durante il periodo estivo 2020 sono cresciute rispettivamente del +167% e del +126%”. Una sorta di piccola rivincita del Meridione, come scrivono dall’associazione di categoria.

RIBALTAMENTO TRA NORD E SUD. Ad ogni modo, è un fatto che questi ultimi mesi abbiano contrassegnato un ribaltamento delle consuete classifiche tra Nord e Sud per quanto concerne la ricerca di case e locazioni, non solo per quanto riguarda Foggia e la sua provincia. “Casa.it registra una crescita a 3 cifre durante il periodo estivo 2020 rispetto all’estate del 2019”, scrive Confcommercio, evidenziando la supremazia delle località meridionali. Dopo Foggia e Cosenza, infatti, è la la provincia sarda di Sassari a occupare la 4° posizione con un +125% seguita dalla provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani con un +124% e da quella siciliana di Palermo con un +123%. Numeri che confermano una tendenza: se deve essere smart-working, tanto vale che sia south-working.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload