Stampa questa pagina

Smontavano auto rubate per riciclare i pezzi e rivenderli: un arresto

Fermato il proprietario di un'autodemolizione

È stato arrestato dagli agenti del commissariato di Cerignola per il reato di riciclaggio e ricettazione di veicoli provento di furto Giovanni Battista Valentino, 48 anni.
LA SCOPERTA. Gli agenti hanno individuato, a seguito di attività investigative, una delle zone in cui un’organizzazione criminale nascondeva le autovetture rubate che venivano smontate e catalogate per rimettere in commercio i pezzi di ricambio, sotto la copertura di autodemolizioni. Dopo l’individuazione si è passato al controllo nel quale gli agenti hanno notato un uomo a bordo di una Peugeot di nuova immatricolazione, che aveva abbandonato l’auto, fuggendo a piedi.
LO SMONTAGGIO DEL VEICOLO. Nello stesso luogo, dopo un’ora, era giunta un’altra autovettura, con a bordo Valentino, insieme ad altre due persone: dopo aver scaricato alcune cassette in plastica, che contenevano utensili per lo smontaggio dei veicoli, hanno cominciato a smontare la Peugeot, provvedendo a togliere targa, cofano motore e sportello lato guida, caricato poi a bordo dell’autovettura di proprietà di Valentino.
IL FERMO. A quel punto, gli agenti sono intervenuti e sono riusciti a bloccare solo Valentino mentre i suoi complici sono riusciti a fuggire nel canale di scolo nelle vicinanze. La Peugeot era stata rubata nella stessa giornata a Triggiano, in provincia di Bari. Durante la perquisizione dell’autodemolizione, di proprietà di Valentino, gli agenti hanno trovato e sequestrato diverse parti di ricambio del valore di circa 200 mila euro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload