Stampa questa pagina

Sosta auto, la Gps cade in piedi: tornano le frazioni orarie ma nei weekend si pagherà fino a mezzanotte

E' stata pubblicata la delibera di giunta che prevede una parziale revisione delle tariffe e del regime delle agevolazioni per la sosta a pagamento a Foggia. Numerose le novità che arrivano dopo vari incontri e confronti tra l'Amministrazione Comunale e Gps: verranno annunciate in conferenza stampa lunedì mattina ma sono già visibili sull'Albo pretorio del Comune.

LE ESENZIONI DI PAGAMENTO. Nel provvedimento, vengono assimilati ai residenti, anche in relazione al costo del rilascio del permesso, gli appartenenti alle forze armate e alle forze dell’ordine accasermate presso strutture militari o di polizia e i veicoli dei medici convenzionati con la ASL in visita domiciliare.

LA "REVISIONE". Uno dei punti più importanti è quello della "revisione tariffaria": la tariffa minima è di euro 0,60 per i primi trenta minuti di sosta per tutte le zone. Per i periodi di sosta successivi, in alternativa alla corresponsione della tariffa per ora intera potrà essere corrisposta una tariffa proporzionale al minutaggio previsto per ciascuna zona. In sostanza, si torna alla normalità: si paga per quanto tempo realmente si sosta e non, come avvenuto negli ultimi mesi, con pagamenti a fasce orarie complete. Verrà spacciata come una "conquista" ma in realtà non rappresenta alcun favore concesso agli utenti.

GLI SCONTI. Agevolazioni per autoveicoli a propulsione ibrida: verrà ridotto del 50% l'abbonamento sull’importo annuale ordinario. Previsti inoltre gruppi di abbonamenti annuali con riduzione crescente connessa al numero di dipendenti per Enti Pubblici ed Enti Privati. Per gruppi da 10 a 20 lo sconto sarà del 10%, per gruppi da 20 a 50 riduzione del 20%, per gruppi da 50 a 10 sconto del 25% e per gruppi oltre i 100 la riduzione sarà del 30%. Agevolazioni anche per i veicoli degli Studenti Universitari quale esplicitazione del contributo comunale al diritto allo studio universitario: rimodulazione abbonamento annuale agevolato con costo di 100 euro.

L'INCORONATA. Per le zone di sosta dell’area antistante il Santuario dell’Incoronata, il Concessionario provvederà all’attivazione nel periodo e fasce orarie, adottando le necessarie misure per la differenziazione del pagamento delle tariffe previste per i pullman (installazione e programmazione uno o più parcometri temporanei adeguamento, “app” ovvero “gratta e sosta” dedicati presso rivendite vicine).

LA MOVIDA. Si allungano le fasce orarie in centro nei weekend. Verrà infatti istituita la fascia oraria soggetta a pagamento fino alle ore 24 nelle giornate di venerdì e sabato, nonché nelle giornate pre festive infrasettimanali - secondo la tariffa oraria e per frazioni di ora prevista per le zone “rosse” - nelle seguenti strade e piazze del centro cittadino per la parte già a pagamento: Parcheggio “La Maddalena”; P.zza G. Marconi; Via Dante Alighieri; Largo degli Scopari; P.zza Piano delle Croci; C.so B. Cairoli; C.so G. Garibaldi; Via Valentini Vista Franco; Vico Galiano; Vico Zezza. Nelle suindicate strade e piazze, nelle sole fasce orarie e giornate indicate, non sarà attivabile la tariffa a giornata intera. Restano ferme le esenzioni vigenti e le agevolazioni compatibili con le suddette fasce orarie. L'allungamento del pagamento fino a mezzanotte era già stato paventato - ma poi scongiurato - mesi fa. Ora, diventa ufficiale. E se da una parte ha l'aspetto positivo di disincentivare l'utilizzo dell'auto (con annesse soste selvagge) nei fine settimana, dall'altro penalizza (eliminando la giornata intera) chi quelle zone le frequenta per lavoro o per commissioni durante il giorno e sottrae l'Amministrazione da un provvedimento che sarebbe stato ancor più sostenibile e impattante: l'istituzione di aree pedonali serali, come ad esempio avvenuto già in passato in via Dante.

LE NUOVE ZONE. Prevista, inoltre, la ricognizione strade facenti parte della ZPRU (Zona a particolare rilavanza urbanistica), attualmente non tariffate, da sottoporre a tariffazione. Il Concessionario - si legge nel provvedimento -, in stretto coordinamento con la competente struttura dell’Ente provvederà alla puntuale ricognizione delle strade facenti parte della ZPRU, tariffabili in coerenza con il piano della sosta a suo tempo approvato ed attualmente non tariffate, al fine di consentire alla medesima ogni utile valutazione in merito all’individuazione di ulteriori stalli da destinare alla sosta a pagamento in presenza delle condizioni tecniche e dimensionali previste per la sosta dei veicoli dal Codice della Strada.Ove individuate potrà provvedersi all’emanazione della conseguente ordinanza dirigenziale della struttura competente dell’Ente ed all’installazione della relativa segnaletica a cura e spese del concessionario. La presente disposizione costituisce anche misura compensativa della riduzione degli stalli che verrà a determinarsi per effetto dell’adeguamento della perimetrazione delle aree di sosta e degli stalli alle condizioni di maggior sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, con particolare riferimento a quella, da completare prioritariamente, relativa alle intersezioni stradali.

MOTOCICLI. Inoltre, è prevista la destinazione ai motoveicoli a due ruote classificati come motociclidi almeno 40 stalli a pagamento e determinazione della relativa tariffa.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload