Sosta tariffata, accordo Confcommercio – GPS: agevolazioni per titolari e dipendenti in zona Rossa e Gialla
Dopo un proficuo confronto con la società GPS, gestore della sosta tariffata nel Comune di Foggia, è stata definita una procedura dedicata che consentirà anche alle aziende associate a Confcommercio Foggia di accedere in maniera semplice e diretta all’abbonamento annuale agevolato previsto dalla Delibera di Giunta n. 208/2025.
Grazie all’intesa raggiunta, i titolari di imprese – e i loro dipendenti – potranno beneficiare delle tariffe stabilite dalla delibera:
€ 220 per la Zona Rossa e 180 euro per la Zona Gialla.
L'AGEVOLEZIONE. L’accordo - spiega una nota di Confcommercio - consente alle aziende associate di usufruire concretamente delle facilitazioni già deliberate dall’Amministrazione comunale, grazie al ruolo di garante autorevole svolto da Confcommercio nel raccordo tra imprese e gestore del servizio.
Si tratta di un risultato di assoluta rilevanza, frutto dell’impegno dell’Associazione nel rendere operative e accessibili misure che, pur essendo previste dalla normativa comunale, necessitavano di una procedura chiara, riconosciuta e dedicata alle imprese associate.
Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia volta a sostenere la competitività e la permanenza delle attività commerciali nelle aree soggette a tariffazione, riducendo costi, semplificando gli adempimenti e garantendo maggiore equità nell’utilizzo degli spazi pubblici.
L’agevolazione è riservata ai titolari e ai dipendenti delle aziende associate i cui locali commerciali ricadono nelle zone Rossa o Gialla.
L'ACCORDO. “Questa intesa – commenta Antonio Metauro, Presidente di Confcommercio Foggia – permette alle nostre imprese di accedere finalmente e con facilità a un’agevolazione già prevista dalla Delibera di Giunta n. 208/2025, ma che necessitava di un percorso operativo chiaro. Come Confcommercio abbiamo lavorato affinché i nostri associati potessero tradurre questa previsione in un beneficio reale, utile e immediatamente fruibile. Si conferma, quindi, come la Confcommercio sia un punto di riferimento solido e affidabile, capace di trasformare le norme in opportunità concrete per le imprese del territorio. Continueremo a impegnarci in questa direzione, ottenendo condizioni che rafforzino la competitività delle attività commerciali della nostra città”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.