In
vacanza con lo smartphone: a Vieste buona velocità di navigazione,
ma problemi con le videochiamate
Lo studio di SosTariffe.it sulle principali località balneari
Anche in vacanza nessuno, o quasi, si stacca dallo smarphone. E se non c'è campo come faccio a chiamare gli amici? E se la velocità di navigazione è lenta come si fa con Netflix o le partite? A dare una risposta a queste domande ci ha pensato SosTariffe.it.
IL METODO E LE LOCALITA'. Lo studio, condotto a luglio 2018 grazie all’app Open Signal Maps, ha permesso di esaminare in dettaglio la copertura 2G, 3G e 4G, la velocità di connessione e i tempi di latenza media dei quattro principali operatori italiani (TIM, Vodafone, H3g e Wind) nelle località estive più gettonate di quest’estate individuate dal report “Summer Vacation Value” di TripAdvisor. Le mete finite sotto la ‘lente’ di SosTariffe.it sono dieci: l’isola d’Elba in Toscana, Ugento, Porto Cesareo e Vieste in Puglia, Rimini e Riccione in Emilia Romagna, Ischia in Campania, Ricadi in Calabria, e infine la siciliana San Vito lo Capo e la sarda Villasimius.
LA CLASSIFICA. A Rimini e Riccione si naviga meglio, la nota località balneare della riviera romagnola conquista il podio nazionale per la velocità di download in 2G, 3G e 4G: in media tutti e quattro i provider raggiungono 25 Megabit per secondo (Mbps), indispensabili per consultare siti web aggiornati di frequente o scaricare in un istante anche pesanti file di testo o immagine. La navigazione può raggiungere picchi fino a 44,4 Mbps, e in upload si va oltre i 9 Mbps. La seconda destinazione vacanziera, che si distingue per l’eccellente servizio internet in mobilità, è la vicina Riccione, suguono Ischia, l'Isola d'Elba, quasi a pari merito con quelle in Salento e in Calabria.
VIESTE. La “nostra” Vieste, è raggiunta da tre operatori. Sulle sue coste la velocità di download media in 2G, 3G e 4G si aggira intorno ai 13,75 Mbps. Inoltre, un operatore su tre rende accessibile la tecnologia LTE e chi ne usufruisce scarica dati molto più in fretta fino a 17 Mbps. In upload invece, la velocità è di 5,63 Mbps. A Vieste tuttavia, il vero problema sono i tempi lunghi di latenza: circa 136 ms, i più lunghi di tutte le località considerate: ciò significa che effettuare una videochiamata con trasmissione dati rapida e in sincrono audio-video, è praticamente un’impresa.
I PEGGIORI. Se si vuole fare una vacanza “tecnologica” bisogna ricordare che, secondo lo studio, la connessione è decisamente più lenta a Ricadi in Calabria, a San Vito lo Capo in Sicilia e a Villasimius in Sarsegna, dove non c'è il servizio LTE.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.