Sound Landscapes, il progetto civico per tutelare la biodiversità di Bosco Incoronata
Aprile: “Iniziativa innovativa per promuovere la conoscenza e la partecipazione”
Il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata si prepara a svelare i suoi segreti più intimi e sonori.
Con Sound Landscapes, progetto innovativo finanziato con 200.000 euro nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, tecnologia avanzata e partecipazione civica si uniscono per monitorare, comprendere e tutelare la straordinaria biodiversità di questo prezioso polmone verde. Le attività di ricerca sono condotte dal Centro Studi Naturalistici, che cura progettazione scientifica, rilievi e analisi dei dati.
Le attività, già avviate e in pieno svolgimento, stanno ridefinendo il modo di monitorare e proteggere gli ecosistemi, entrando nel cuore sonoro del bosco.
L'EVENTO. “Sound Landscapes rappresenta un’importante opportunità per il Bosco Incoronata e per l’intera città – dichiara l’assessore all’Ambiente e vicesindaca Lucia Aprile -. È un’iniziativa innovativa che rafforza la tutela della biodiversità e al tempo stesso promuove la conoscenza e la partecipazione attiva della comunità. Questo progetto potrà offrire spunti utili anche per una gestione sempre più moderna e sostenibile del verde urbano a Foggia”.
Speciali bat detector registrano gli ultrasuoni dei chirotteri, permettendo di mappare e studiare comunità di pipistrelli, indicatori chiave della qualità ambientale.
Registratori acustici posizionati strategicamente catturano la ricchezza del canto degli uccelli e la trama dei paesaggi sonori; migliaia di sequenze audio sono in analisi per caratterizzare le comunità animali e comprendere le interazioni — anche acustiche — con la presenza umana.
In parallelo procedono le buone pratiche di gestione forestale con censimento e tutela dei dendromicrohabitat (cavità, fessure, legno morto): micro-ambienti essenziali per centinaia di specie.
LA PARTECIPAZIONE. “Il cuore pulsante di Sound Landscapes è la partecipazione attiva della comunità - spiega Francesco Strippoli, consigliere delegato alle attività di valorizzazione dell’area protetta di Bosco Incoronata -. Il progetto invita tutti a vivere un’esperienza unica, trasformando la scoperta in un’avventura condivisa attraverso concerti bioacustici, dove la musica dialoga con i suoni della natura, ed esperienze come bioblitz e bat night per diventare scienziati per una notte, insieme agli esperti del Museo di Storia Naturale di Foggia e del Centro Studi Naturalistici”.
L'APPUNTAMENTO. Tra le attività, il prossimo 3 settembre parte il corso specialistico “Gestione forestale: principi selvicolturali e fattori chiave per la conservazione della biodiversità”, pensato per tecnici, studenti e professionisti che vogliono diventare i gestori e i conservatori ambientali di domani.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.