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La campagna elettorale viaggia pure su Facebook: tra i candidati in provincia di Foggia c'è chi spende 10mila euro

E' Marco Trombetta (Lega). Al secondo posto Anna Maria Fallucchi, al terzo Napoleone Cera

Mario Trombetta, in lista con la Lega, è il candidato della Capitanata che negli ultimi tre mesi ha speso più di tutti in pubblicità elettorale su Facebook, quasi 10mila euro. Un importo più che doppio rispetto a quello impegnato, nello stesso periodo, da Anna Maria Fallucchi, candidata a sostegno di Fitto nella lista civica “La Puglia domani”: la sua spesa è stata di quasi 4mila euro. Al terzo posto di questa particolare classifica, c’è invece Napoleone Cera, il cui partito – l’Udc – sostiene Fitto dopo aver contribuito all’elezione di Emiliano cinque anni fa. Il suo esborso è stato di quasi mille euro.

LE INSERZIONI. Nulla di riservato. Le cifre sono pubbliche e messe a disposizione di tutti. Da qualche tempo, infatti, Facebook fornisce uno strumento che garantisce ai cittadini la possibilità di potersi informare sulle spese relative alle inserzioni politiche effettuate sulla propria piattaforma: la Libreria inserzioni. Il sistema consente anche di estrarre reportistiche per periodo e così, a poche ore dal silenzio pre-elettorale e della conseguente chiusura della campagna di propaganda, è stato possibile verificare le scelte dei candidati nella circoscrizione di Foggia. Il periodo scelto è stato quello dell'ultimo trimestre.

MARCO TROMBETTA. Se l’investimento effettuato in campagna elettorale garantisse un seggio in consiglio regionale, ci sarebbe chi potrebbe dirsi già sicuro di un posto in via Capruzzi. Si tratta di Marco Trombetta, candidato della Lega alle elezioni regionali in programma domenica 20 e lunedì 21 settembre, che straccia tutti in provincia in quanto a spesa in sponsorizzazioni su Facebook: per l’esattezza, dal 18 giugno al 18 settembre, ha investito 9.034 euro. Del resto, chi usa con costanza il social popolare soprattutto tra gli ultratrentenni, è sicuramente incappato in uno dei video di propaganda dell’avvocato nativo di San Giovanni Rotondo.

ANNA FALLUCCHI. Stesso discorso può farsi per Anna Maria Fallucchi. Il suo claim “Io sono Anna” che fa il verso al tormentone estivo legato alle dichiarazioni di Giorgia Meloni, è efficace ma a contribuire alla sua diffusione sono state anche le sponsorizzazioni su Facebook. L’imprenditrice garganica, moglie dell’ex presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca, ha destinato ai social un investimento di 3.700 euro.

NAPOLEONE CERA. Anche il consigliere regionale uscente Napoleone Cera non si è risparmiato per sponsorizzare la sua candidatura su Facebook. Del resto, le recenti vicende giudiziarie che lo hanno riguardato e il fatto che il partito dell’Udc ha deciso di sostenere Fitto dopo aver governato con Emiliano, hanno reso necessario una campagna mediatica non indifferente. La sua spesa esatta dell’ultimo trimestre è stata di 839 euro.

GLI ALTRI. Ai piedi del podio di questa graduatoria vi è Joseph Splendido, anche lui come Trombetta candidato della Lega. L’avvocato foggiano ha speso 742 euro. Dopo di lui vi è il primo candidato a sostegno di Emiliano. Si tratta di Paolo Campo del Pd, già eletto nelle scorse elezioni con quasi 10mila voti. Il politico manfredoniano ha impegnato sul social di Zuckenberg 475 euro, ben più di Raffaele Piemontese (220 euro) e dell’esponente di “Con Emiliano”, Patrizia Lusi (185 euro). In coda alla classifica volti noti della politica. Sia Antonio Tutolo, sindaco di Lucera che Leonardo Di Gioia, in corsa con Forza Italia, hanno speso solo 55 euro. L’ex europarlamentare Barbara Matera ancora meno 10 euro. Per non parlare, per esempio, di Giandiego Gatta che a sborsare soldi su Facebook non ha pensato proprio.

di Redazione 


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