Stampa questa pagina

Il beach tennis anche d'inverno: a Foggia sabbia e racchettoni tutto l'anno

Sport in progress: la novità in via Ascoli

Chi non ha mai rimpianto costume, maglietta e l’inconfondibile sensazione della sabbia tra i piedi durante i lunghi mesi invernali? Da più di un anno a questa parte al “Palabeach” di Foggia è possibile usufruire di due campi indoor di beach volley o beach tennis (la trasformazione sta nell’abbassare di qualche centimetro la rete). Mentre il primo è, da anni, diffuso e praticato nelle spiagge italiane, il secondo è l’evoluzione dei racchettoni (l’attrezzo è in legno), in cui confluiscono i punteggi del tennis e il gioco a volo tipico del beach volley.

LA PROVA A FOGGIA. Sport spettacolare e acrobatico (nelle competizioni internazionali i tuffi in difesa e le schiacciate cadendo all’indietro sono consuetudine), il beach tennis negli ultimi anni ha registrato un’impennata sia a livello di tesserati che di giocatori amatoriali nei lidi in estate, e così è nata l’idea di provare a lanciarlo anche a Foggia. “Da qualche mese si è formato un bel gruppo di assidui frequentatori - racconta Federica D’Ambrosio, vicecampionessa regionale di beach tennis ed ex classificata internazionale di tennis, che gestisce il “Palabeach” insieme a Marvin Perla -, con cui anche noi ci divertiamo a giocare nel torneo amatoriale che facciamo ogni domenica pomeriggio. Tutti ci tengono a migliorare, chi prendendo lezioni, chi investendo su una buona racchetta: è un movimento che cresce in fretta”.

I TORNEI. A dare un contributo importante alla diffusione e alla conoscenza del beach tennis a Foggia potranno essere i tornei Fit (validi per la Federazione italiana) in programma nei prossimi mesi sulla sabbia di via Ascoli, con la partecipazione di atleti tesserati di città come Bari, Lecce, Pescara e Salerno. “Entro maggio contiamo di organizzare il primo - promette Marvin Perla - e per chi gioca sarà utile confrontarsi con giocatori esperti che io e Federica a volte incontriamo nei tornei a cui partecipiamo. Per i curiosi e gli sportivi, invece, sarà un’occasione per avvicinarsi, anche da spettatori, al nostro sport”.

Andrea La Porta

di Redazione 


 COMMENTI
  • Pedrito

    19/03/2015 ore 15:45:14

    dove?Via Ascoli è lunga 3' km!!
  •  reload