Stampa questa pagina

Il tennis foggiano stupisce con Alessandra Simone: l'atleta 13enne vince e strappa applausi

Alta, potente, grintosa: è l’identikit di Alessandra Simone, la 13enne fiore all’occhiello del Tennis club di Foggia. Grandi accelerazioni, soprattutto dalla parte del dritto, e una capacità di lottare fuori dal comune, la giovanissima atleta foggiana può già vantare molti successi.

GLI ESORDI. Sotto la guida del tecnico nazionale, Luigi Fiordelisi, ha vinto subito numerosi tornei Kinder e nel 2015 è arrivata in finale al Foro Italico a Roma. L'anno successivo è stata prima in classifica sia nell'U14 che nell'U16 femminile nel Torneo Macrorea (Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche), oltre a una presenza brillante al Master Finale a Mantova. Sempre nel 2016, è arrivata alle finali nazionali a Squadre U14 ad Arezzo classificandosi quinta. Ha conquistato i quarti di finale al singolo del Campionato individuale a Bologna ed è arrivata in semifinale al doppio.

IL PALMARES. Partecipa a numerosi Tornei ETA-Tennis Europe Junior che si svolgono in tutta Europa, occupando attualmente la posizione 122 in classifica. Ha vinto il Torneo di Natale U14 a Bari (madrina del torneo Roberta Vinci, che vediamo nella foto con lei), arrivando in finale nello stesso torneo U16. Lo scorso 6 gennaio 2017 ha vinto il “Lemon Bowl” a Roma (il torneo giovanile più importante d'Italia, vinto tra le altre da Camilla Giorgi). Da settembre 2016 Alessandra Simone è convocata stabilmente dalla Federazione Italiana Tennis al CPA di Bari sotto la guida del tecnico federale Antonio Rubino. Il 16 gennaio per Alessandra Simone è cominciata un'altra avventura con il Tim Italia (FIT) e la partecipazione al Torneo ETA di Bolton (Inghilterra).

A CHI SI ISPIRA. “La mia giocatrice preferita è Ana Ivanovic – racconta– che pur essendosi appena ritirata è da sempre la mia fonte di ispirazione. Il suo gioco è fantastico e, non a caso, il mio colpo migliore è il dritto”.

LO STAFF. Oltre a Fiordelisi e il suo staff, a seguire la crescita della Simone ci sono la preparatrice atletica Antonella Bevilacqua (già campionessa di salto in alto), il fisioterapista, Fabio Episcopo.

di Redazione 


 COMMENTI
  • zafò

    23/01/2017 ore 11:07:14

    Bravi, almeno voi qualche buona notizia la mettete, a differenza di certi siti della concorrenza!
  •  reload