Sportello autismo, all'Istituto "da Feltre Zingarelli" un incontro di formazione
Psicologhe, pedagogiste e tecniche Aba, insegnanti di sostegno e genitori, tutti insieme, a mostrare casi pratici per costruire setting e spiegare come si può supportare la scuola. Lo sportello autismo dell’ L’ICS da Feltre Zingarelli di Foggia Plesso San Lorenzo, in collaborazione con l’Associazione iFUN e la cooperativa Ghenos organizza un corso di formazione sull'autismo, un vero e proprio training su comportamenti problema, rinforzi, prompt e analisi di casi pratici.
L’ incontro di formazione è gratuito ed è rivolto a docenti, educatori, professionisti, caregivers, genitori e tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la conoscenza e la comprensione del funzionamento autistico e delle strategie per l’inclusione.
L’accesso al corso è libero e si terrà il 27 settembre alle ore 15:30 presso la sede dello Sportello Autismo del Plesso San Lorenzo in via Achille Grandi a Foggia.
LE FIGURE. La formazione verrà gestita da una pedagogista e una psicologa esperte di autismo, dott.ssa Forina e dott.ssa Rauseo, che offriranno strumenti concreti e approcci per attivare l’inclusione di studenti autistici nei processi didattici ed educativi.
Il corso di formazione fa parte di un lungo percorso per la condivisione della cultura dell'autismo, garantito all’interno del presidio che intende favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con autismo secondo linee di indirizzo psico-pedagogiche riconosciute a livello nazionale e creando sinergie virtuose fra famiglia e scuola, attraverso la collaborazione con l’Associazione iFUN e la cooperativa Ghenos.
IL SUPPORTO. Lo sportello inoltre mira a fornire supporto ai docenti e sostegno alle famiglie di bambini con autismo. Il supporto verrà differenziato per tipologie: psicologico ed emotivo e formativo, secondo i modelli del peer teaching e peer tutoring con l’obiettivo che possa diventare un punto di riferimento e di raccordo tra la scuola e genitori. Il fine è quello di creare una rete di collaborazione e fornire informazioni e best practice che funzionino per la soluzione delle problematiche legate all’autismo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.