Uno "Sportello Europa" al Comune di Foggia: "Mozione importante ma ignorata dalla maggioranza"
La proposta (e la nota critica) di Concetta Soragnese
Istituire uno "Sportello Europa", "obiettivo ora assente nelle linee programmatiche del campo largo progressista recentemente presentate in Consiglio Comunale". A chiederlo con forza alla sindaca di Foggia è la consigliera comunale di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Consiglio, Concetta Soragnese, esperta di progettazione europea e sociale.
LA MOZIONE. Il gruppo consiliare FdI ha infatti inviato alla prima cittadina e alla presidente del Consiglio comunale Lia Azzarone una mozione, firmata da tutto il centrodestra, ma disertata al momento dalla maggioranza, per la istituzione di uno Sportello Europa presso il Comune di Foggia. L’idea è anche quella di aderire al progetto pilota della Commissione europea intitolato “Costruire l’Europa attraverso i consiglieri locali”, al fine di costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri, con l’obiettivo di far conoscere l’Europa sul territorio. Per Soragnese "attraverso l’istituzione di uno Sportello Europa all’interno dell’amministrazione comunale- utilizzando personale già formato interno o esterno al Comune di Foggia e prevedendo la formazione di ulteriore personale comunale, anche attraverso la collaborazione con altri enti, come l’Università di Foggia, alla progettazione finanziaria - si consentirebbe di monitorare le opportunità di finanziamento disponibili riguardanti sia i fondi diretti che quelli indiretti".
I FINANZIAMENTI. Come sottolinea la vicepresidente del Consiglio comunale, "uno Sportello Europa permetterebbe all’Ente di partecipare alle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee e di diffondere le informazioni sulle politiche e sulle opportunità europee nelle scuole e tra la cittadinanza tutta, in modo da creare una solida rete con le altre istituzioni e gli altri attori economici e sociali".
LA CRITICA. Non manca, poi, una considerazione amara. "La sindaca - rimarca Soragnese - ha spesso invitato le opposizioni ad essere costruttive e a corroborare le linee programmatiche con idee e spunti progettuali. Con rammarico devo sottolineare che questa nostra mozione è stata ignorata dagli eletti della maggioranza, smentendo così i desideri e gli afflati, forse non condivisi, della prima cittadina".
LE OPPORTUNITA'. "Sono convinta - conclude la consigliera di Fratelli d'Italia - che lo Sportello Europa potrebbe essere uno strumento utile a tutti i cittadini. Un punto di riferimento al quale potersi rivolgere per ricevere informazioni complete e ottenere sostegno per la presentazione di candidature progettuali anche per soggetti esterni alla pubblica amministrazione. Un altro spunto contenuto nella mozione riguarda la partecipazione al prossimo bando della Commissione Europea, per l’istituzione dei centri Europe Direct - di cui la nostra provincia risulta priva - con la finalità di rendere le opportunità europee più accessibili ai cittadini".
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.