Stampa questa pagina

Zaccheria, si lavora per aumentare la capienza: ora è 5mila, il Comune corre per gli 11mila

Alla domanda sugli abbonamenti, Nicola Canonico aveva tentennato, non per colpa sua: “Bisogna attendere le decisioni del governo”. In attesa della (precisa) definizione sugli ingressi allo stadio e la percentuale di pubblico ammesso, a Foggia si lavora per allargare la capienza. Perchè qualora non fosse possibile, come prevedibile, dare l'ok al 100% dei tifosi, allora sarà determinante avere una capienza quanto più ampia su cui calcolare la percentuale di sostenitori ammessi.  

LA DETERMINA. La scossa l'ha provata a dare il Comune di Foggia, con una determina dirigenziale in cui si approva la spesa e l’affidamento dell’incarico per la redazione di un nuovo progetto di adeguamento per portare a 11.318 spettatori la capienza dello stadio Zaccheria. Un atto indispensabile a seguito della decisione della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, che nella riunione tenutasi il 21 giugno presso lo stadio comunale ha rilasciato parere di agibilità parziale per 5.000 spettatori.

LE COSE DA FARE. E per ottemperare alla richiesta finalizzata all’ottenimento dell’agibilità della capienza dello stadio a oltre 11mila spettatori, con lo stato di fatto attuale dell’impianto, occorre necessario eseguire  - si legge nella determina - "una verifica puntuale dell’attuale stato dei luoghi, il rinnovo della SCIA per i Vigili del Fuoco sullo stato attuale, la rivalutazione di tutte le aree di massima sicurezza a servizio dell’impianto sportivo, l'elaborazione di un adeguato progetto, comprensivo di relazione tecnica illustrativa e di tutta la documentazione contabile di rito, da sottoporre all’approvazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del C.O.N.I. per il successivo ottenimento dell’agibilità sospesa dalla CPVLPS, la fornitura e posa in opera di nuovi seggiolini sull’anello superiore della Tribuna Est (gradinata).

L'INCARICO. Il Comune ha individuato e nominato l’ing. Angelo Marra per lo svolgimento dell’incarico finalizzato alla presentazione della documentazione di rinnovo della SCIA presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, previa - evidenzia la determina - "verifica puntuale dell’attuale stato dei luoghi, la rivalutazione di tutte le aree di massima sicurezza a servizio dell’impianto sportivo, l’elaborazione di un adeguato progetto, comprensivo di relazione tecnica illustrativa e di tutta la documentazione contabile di rito, da sottoporre all’approvazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del C.O.N.I. per il successivo ottenimento dell’agibilità sospesa dalla C.P.V.L.P.S. nonché per l’ottenimento dell’agibilità della capienza dello stadio per 11.318 spettatori, ivi compresa l’assistenza all’Amministrazione Comunale nei rapporti con gli organi tecnici della Presidenza Nazionale del C.O.N.I., del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della C.P.V.S.L.P.S".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload