Stampa questa pagina

La stagione del Giordano di chiude a passo di danza: Anbeta Toromani in scena con "Preludes"

Si chiude a passo di danza la stagione del teatro Giordano di Foggia.  Giovedì 13 e venerdì 14 aprile, infatti, sul palco Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez portano in scena “Preludes” (sipario ore 21.00).

LO SPETTACOLO DI DANZA. Preludes ha una struttura performativa aperta che, come suggerisce il titolo, prelude a una realizzazione imminente. Una forma in divenire, in continua mutazione che mi ha permesso - e permetterà ancora nelle repliche future - di raccogliere ed assemblare lavori sparsi, per l’occasione riadattati, ampliati o creati ex novo, tutti con la particolarità di una proiezione diretta della partitura musicale sulla struttura coreografica. Non solo di natura matematica, anzi principalmente di ispirazione ora sensoriale, ora autobiografica, o di sfida alle categorie di tempo e spazio. O di tutte queste possibilità insieme.

L'APPUNTAMENTO. Ecco dunque la selezione di alcuni tra i più celebri preludi di Chopin, offrirsi alla solennità del ricordo di un grande Maestro, o riscoprire, nel Fauno di Debussy, l’attrazione tra i due protagonisti attraverso la sostituzione delle simbologie dell’eros, o infine, nella Ciaccona di Bach, che Ferruccio Busoni riscrive e trasforma, configurarsi il terreno impervio per una fuga coreografica, tradita nel suo apparente astrattismo, dal continuo affiorare della narrazione di una fisicità esaltata e straziante. Info: www.teatropubblicopugliese.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload