Stampa questa pagina

Stalking e maltrattamenti a familiari e conoscenti, due arresti e un divieto di avvicinamento

Questa settimana gli Agenti della Terza Sezione della Squadra Mobile della Questura di Foggia, a seguito di attività investigativa coordinata dalla locale Procura, hanno eseguito tre misure cautelari personali.

STALKING. La prima ordinanza applicativa di misura cautelare personale agli arresti domiciliari è stata eseguita nei confronti della ventiseienne N.C. L’indagata si è resa responsabile del reato di stalking perché, con condotte reiterate nel corso degli ultimi anni, ha minacciato e molestato una vecchia compagna di scuola, la coetanea C.A.
La persona offesa con denuncia-querela presentata nel mese di febbraio aveva raccontato di aver conosciuto l’indagata negli anni 2006/2008 in quanto sua compagna di classe alle scuole medie. Nei successivi anni, a conclusione del ciclo scolastico, la N.C. aveva palesato l’intenzione di non avere rapporti sociali non apprezzando il proprio aspetto e per tale situazione personale la stessa ha iniziato ad inviare numerosi messaggi all’amica assumendo toni offensivi e ingiuriosi di cui subito dopo si pentiva chiedendo scusa.
Dopo un periodo di tranquillità, nel Natale 2016, la denunciante mentre si trovava fuori regione per motivi di studio, ha ricevuto un messaggio dall’indagata da un falso profilo social, che le chiedeva, con toni disperati, di poter riprendere i contatti. La vittima, ignara delle intenzioni della sua amica, ha deciso così di incontrarla presso un centro psichiatrico dove era ricoverata.
Successivamente all’incontro, l’indagata ricominciato a porre in essere continui atteggiamenti minatori e offensivi nei confronti della vittima, inviandole numerosi e frequenti messaggi attraverso plurimi profili Instagram a lei riconducibili, e in più occasioni si è addirittura appostata nei pressi della abitazione della persona offesa.

MALTRATTAMENTO. La seconda ordinanza applicativa di misura cautelare personale dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alle persone offese è stata eseguita nei confronti del quarantenne G.M., in collaborazione con il personale dell’Ufficio P.G.S.P.
L’indagato, si è reso responsabile dei reati di maltrattamento e violenza privata nei confronti dei propri familiari (genitori e nucleo familiare del fratello). Le denunce hanno avuto origine dal momento in cui lo stesso è stato sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento all’ex moglie eseguita nell’anno 2019, poiché trasferitosi presso l’abitazione dei suoi genitori, con cadenza quotidiana, ha iniziato a porre in essere condotte vessatorie sotto l’effetto dell’alcool. In più occasioni, l’indagato, spinto da futili motivi, di mera prevaricazione morale, con continui atti di violenza fisica e psicologica, ha aggredito gli anziani genitori, usando un linguaggio inappropriato, volgare ed offensivo. I familiari, hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni poiché l’indagato li aveva più volte minacciati che li avrebbe percossi ed uccisi se non lo avessero lasciato l’immobile.
Inoltre, anche nei confronti del fratello e della cognata, residenti nello stesso stabile, lo stesso in tempi diversi, ha posto in essere atteggiamenti ritorsivi e violenti qualora non avessero abbandonato anche loro l’abitazione prospettando che altrimenti avrebbe ucciso la cognata che più volte aveva apostrofato con epiteti volgari. 

LESIONI ALLA EX MOGLIE. La terza ordinanza applicativa di misura cautelare personale agli arresti domiciliari è stata eseguita nei confronti del 57 enne L.P.. L’indagato si è reso responsabile dei reati di stalking e lesioni nei confronti dell’ex-moglie 53enne R.A. classe 1966 e della figlia 28enne L.C..
L’uomo già in passato, a causa delle sue condotte violente e prevaricatrici in famiglia, era stato sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento lo scorso febbraio 2019 sempre per reati commessi nei confronti dell’ex-moglie. Nel periodo successivo, una volta intervenuta la separazione coniugale, l’indagato ha inizato una spasmodica e morbosa condotta persecutoria nei confronti dell’ex-coniuge e questa volta anche nei confronti della figlia.
L’indagato negli ultimi mesi, era solito appostarsi sotto l’abitazione dei familiari e pedinarle in ogni loro spostamento, minacciandole e offendendole  prospettando alle stesse atti ritorsivi violenti.
Nelle ultime settimane lo stesso ha aggredito l’ex-moglie mentre era in compagnia della figlia per costringerla a salire sulla sua autovettura, strappandole la maglia e provocandole delle ecchimosi certificate presso il locale P.S. degli OO.RR.
In altre occasioni ha raggiunto la figlia, offendendo e minacciando la moglie tramite quest’ultima. In altra circostanza, lo stesso dopo averla seguita ed essersi appostato nei pressi di un esercizio commerciale, l’ha aggredita anche in presenza di altro familiare.
Nell’ultimo episodio accaduto nel mese di maggio, l’indagato ha bloccato la figlia chiedendole dove si trovasse la madre e sfilandole le chiavi del nottolino del motorino di avviamento della propria auto. Le dichiarazioni accusatorie dei familiari sono avvalorate dalle registrazioni delle frasi minacciose, dagli interventi delle pattuglie delle volanti e dalle dichiarazioni rese dai testi anche estranei all’ambito familiare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload