La “Stanza di Rocco e Maria” per scoprire il mondo e viaggiare con la fantasia
Una stanza in cui svolgere attività sociali e culturali intitolata alla memoria di Rocco Puopolo e Maria Anzivino. A Casa per la vita Brecciolosa di San Marco la Catola è tutto pronto per inaugurare la “Stanza di Rocco e Maria”, che «sarà teatro delle attività realizzate in favore della socializzazione, formazione e promozione del benessere degli ospiti; un luogo di incontro, senza barriere fisiche e sociali dove l'inclusione rappresenta il valore fondamentale» spiega Carmine Spagnuolo, presidente della cooperativa sociale Sicura srl che gestisce la struttura residenziale socio-sanitaria che accoglie, in via temporanea o permanente, persone con problematiche psico-sociali e pazienti psichiatrici stabilizzati in uscita dal circuito psichiatrico riabilitativo-residenziale, prive di validi riferimenti familiari o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento socio-lavorativo.
L'APPUNTAMENTO. L’inaugurazione della “Stanza di Rocco e Maria” si svolgerà domenica 10 novembre 2024, a partire dalle ore 11.00, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Sicura srl in rete con la Lega Navale Italiana Sezione Ischitella e Rotary Club Foggia Capitanata Distretto 2120. «Uno spazio, quello della stanza, dove sarà possibile sperimentare e scoprire il mondo» aggiunge Spagnuolo, in riferimento alle varie attività laboratoriali che gli ospiti frequentano durante l’anno. Laboratori di geografia, teatro, apicoltura, lettura, degustazione di tisane, cucina, e così via, oltre alle varie attività che favoriscono lo sviluppo delle capacità cognitive, mnemoniche e linguistiche degli ospiti. «Rocco e Maria sono stati ospiti di Casa per la vita Brecciolosa. Rocco e Maria non ci sono più, ma rimane il ricordo dei loro sorrisi, della loro genuinità e delle loro storie». Perché come scriveva la poetessa Alda Merini: «Chi decide chi è normale? La normalità è un’invenzione di chi è privo di fantasia». Al termine del taglio del nastro, è previsto un buffet per tutti i partecipanti.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.