Stampa questa pagina

Storia, tradizione, musica, folklore: è la giornata di "Foggia medievale"

Storia, tradizione, musica, folklore, in grado di coinvolgere un pubblico trasversale e di attraversare generazioni. Oggi, 7 agosto, è la giornata della “Foggia Medievale", con 50 sbandieratori, musici e figuranti pronti a immergersi e fare immergere gli spettatori in un’atmosfera affascinante e ricca di suggestioni.

IL PROGRAMMA. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Foggia, è una delle più attese del cartellone del Foggia Estate 2024 e partirà dal Borgo Incoronata alle ore 18.30, seguendo un percorso che dal largo principale condurrà i protagonisti e i partecipanti in via Don Luigi Orione. Alle ore 19.30 l’arrivo a piazza Cavour, e il percorso lungo via Lanza, piazza Giordano, corso Cairoli, piazza XX Settembre, piazza del Lago, via Duomo, via Arpi, piazza Federico II, corso Vittorio Emanuele, via Oberdan, piazza Cesare Battisti dove è prevista una breve sosta; per poi riprendere in direzione corso Vittorio Emanuele, poi a piazza Giordano dove è programmato il saluto delle autorità, e ancora piazza Cavour per la conclusione in uno dei luoghi simbolo di partecipazione e aggregazione per la nostra comunità.

IL SENSO DI APPARTENENZA. “E’ un appuntamento dalla grande valenza simbolica - sottolinea l’assessora alla Cultura, Alice Amatore - non solo per l’aspetto figurativo ed espressivo, ma per il legame tra le borgate e la città, che noi intendiamo rafforzare al punto da ridurre e azzerare distanze e distinzioni tra centro e periferie. In linea con il nostro sforzo di stimolare e rimarcare il senso di appartenenza a una medesima comunità, di valorizzare risorse locali attingendo dal patrimonio dal valore inestimabile costituito dal nostro passato. Sono convinta - conclude - che la risposta sarà significativa, così come l’opportunità offerta di coniugare partecipazione, divertimento e riflessione”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload