Stampa questa pagina

Foggia, striscione davanti alle scuole del centro: "Non abbiate paura di un bacio - Stop omofobia"

Uno striscione di sette metri con la frase “Non abbiate paura di un bacio: stop omofobia”. È il messaggio mostrato questa mattina, alle 8.15 e per quindici minuti, da alcune attiviste e attivisti di Arcigay Foggia le Bigotte nei pressi delle scuole di piazza Italia a Foggia, dove convergono le studentesse e gli studenti di quattro istituti superiori della città.

LA GIORNATA. Un atto dimostrativo inserito tra gli eventi della giornata contro l'omofobia e la transfobia che si celebra ogni anno il 17 maggio – spiegano i promotori -, perché lo stesso giorno, nel 1990, l'Organizzazione mondiale della sanità cancellava l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, ma, purtroppo, ancora oggi sono molti gli episodi di violenza di matrice omofobica: dallo sfottò, figlio di una cultura maschilista ed eterosessista, a quella verbale fino a una violenza fisica. O allo stress quotidiano e continuo che spinge ancora adolescenti e non al suicidio.

L’INCONTRO. La giornata continua alle 19.30, nei locali di Resurb, a Cerignola, con il dibattito, al quale seguiranno aperitivo e dj set – dal titolo "L'omofobia non è un'opinione". Interverranno: Luigi Lioce (Arcigay Foggia "Le Bigotte"), Pia Pignataro e Davide Valentino (Resurb), Giuseppe Maffia (Famiglie Arcobaleno), Ivana Palieri (Rete Genitori Rainbow), Rosa Pedale ( Agedo Foggia "Gabriele Scalfarotto").

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload