“Stritte art”: a Sant'Agata un percorso tra le foto di Alessandro Tricarico stampate in gigantografia
Domenica 10 novembre, a partire dalle ore 10.30, il Comune di Sant'Agata di Puglia, in collaborazione con ArcheoLogica s.r.l., organizza un evento finalizzato alla presentazione e promozione delle 10 opere del fotografo Alessandro Tricarico, dal titolo “Radici”, realizzate nell'ambito del progetto “Stritte art”, finanziato dalla Regione Puglia per il programma “La cultura si fa strada”.
IL PROGETTO. Il titolo del progetto gioca sull’assonanza tra il termine inglese “street” e l’aggettivo dialettale “stritte” che indica le strette strade tipiche di Sant’Agata, le cosiddette “trasonne”, un elemento tipico della conformazione del centro storico del paese. L’intento dell’iniziativa espositiva è quello di valorizzare il “paesaggio” inteso come virtuoso esito dell’interazione tra uomo, natura, culture, tradizioni e che si sostanzia in immagini fotografiche, stampate in gigantografia (su oltre 250 mq di carta) che tappezzano angoli suggestivi del centrostorico di Sant’Agata di Puglia.
IL PROGRAMMA. Domenica 10 novembre, a partire dalle 10.30, saranno organizzate visite guidate tra le strade del paese, le 'stritte', in compagnia del fotografo Alessandro Tricarico, alla scoperta delle opere e della loro genesi. Il percorso, partendo da uno dei principali luoghi di aggregazione del paese (piazza XX Settembre), traccia un itinerario che consente al contempo di fruire delle opere e delle bellezze e degli scorci del centro storico. Dopo la presentazione del progetto da parte delle autorità cittadine, saranno previsti due turni di visita guidata, il primo alle ore 10.30, il secondo alle ore 12.00. La partecipazione è libera, gratuita e non necessita di prenotazione.
IL PERCORSO. E' possibile, inoltre, con l'aiuto di mappa della città realizzata per l'occasione, effettuare in completa autonomia il percorso di visita. Le opere sono infatti già fruibili dal giorno dell'inaugurazione che si è svolta il 31 ottobre scorso. Appuntamento in Piazza XX Settembre alle ore 10.30 (in caso di previsioni incerte la presentazione del progetto si terrà presso la sala consiliare del Comune). Il percorso alla scoperta delle installazioni e del centro storico potrà essere effettuato anche in altre giornate, contattando il Comune di Sant’Agata (0881/984007 - comune.santagatadipuglia.fg@gmail.com).
IL FOTOGRAFO.Alessandro Tricarico, classe ’86, ha un profilo da fotogiornalista. Tra le riviste con cui ha collaborato ci sono: il Financial Times, l’Europeo e la Repubblica; collabora stabilmente con il quotidiano Il Manifesto con foto e articoli.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.