Stampa questa pagina

Studenti del liceo “Volta” a cavallo nella cooperativa Emmaus per conoscerli e superare paure

Avvicinare gradualmente gli alunni e le alunne al contatto con i cavalli per conoscerli, imparare a prendersi cura di loro e condurli, nel pieno rispetto dell’animale e delle sue necessità. Cercare di superare le ansie, le insicurezze e le paure, creando un clima relazionale, promuovendo la socializzazione e la collaborazione tra compagni. Migliorare la loro autostima facendoli sentire sempre protagonisti, attivi e partecipi. Insegnare il rispetto delle regole dei turni di lavoro e dell’animale. Sono solo alcuni degli obiettivi dei percorsi formativi “Riding” e Riding2” inseriti all’interno del progetto “Sole e competenze” presentato dal Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia, a cura del Dirigente scolastico Ida La Salandra, che si sono tenuti in queste settimane presso la presso la Fattoria Bio-Didattica Emmaus in Via Manfredonia in località Torre Guiducci.

IL PERCORSO. Seguiti dall’equipe coordinata da Mario Scelsa, insegnante in pensione, alunni e alunne dell’istituto hanno potuto vivere un’esperienza immersiva a contatto con gli animali, in particolare del cavallo, che ha permesso loro di migliorare la coordinazione del proprio corpo, sollecitando agilità, ritmo, equilibrio, postura. Oltre a coinvolgere gli studenti universitari della facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, i percorsi di avvicinamento alle razze equine realizzati negli spazi della cooperativa Emmaus includono quindi anche le scuole superiori della città e della regione.

L’INIZIATIVA. Nello specifico il modulo “Riding” ha avuto tutor la professoressa Annarita Tricarico, mentre il modulo “Riding2” il professor. Michele Chinni. Entrambi sono stati seguiti in qualità di esperto dal professor Mario Scelsa, coadiuvato nella sua equipe da Eleonora Russo, Glia e Juliet. I percorsi sono strutturati in moduli da 30 ore ciascuno, con la partecipazione di 20 alunni appartenenti a diverse classi dell’Istituto. L’iniziativa è stata finanziato in risposta all’Avviso Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, inserito nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 Priorità 01 – Scuola e competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus - Obiettivo specifico ESO4.6 – Azione A.4A – Sottoazione ESO4.6.A.4A. 

BENEFICI DELLA PET-THERAPY. Il percorso di avvicinamento alle razze equine diventa anche un’occasione per ribadire l’importanza della pet-therapy, che rappresenta una frontiera innovativa per migliorare la salute ed il benessere delle persone attraverso l’interazione con gli animali domestici. A riguardo, si è ancora in attesa del bando Percorso formativo in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) annunciato dal direttore generale dell’Asl Foggia Antonio Nigri per l’affidamento della pet-therapy. Gli Interventi Assistiti con gli Animali, comunemente noti come Pet Therapy, sono una pratica terapeutica che sfrutta la relazione uomo-animale al fine del miglioramento della salute e del benessere psicofisico delle persone. Gli IAA portano a un miglioramento del benessere psicofisico: si osservano riduzione dei livelli di stress e ansia e aumento dell’autostima e della capacità di socializzare. Gli effetti terapeutici si estendono anche all’ambito fisico: vi è una riduzione nell’uso di farmaci e nel dolore percepito dai pazienti, e un recupero funzionale e motorio. Inoltre, gli IAA favoriscono la stimolazione cognitiva e sensoriale supportando processi terapeutici e riabilitativi.
(Emiliano Moccia)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload