Stampa questa pagina

Su Rai2 in onda lo spettacolo dei Monti Dauni

La stagione di Sereno Variabile riparte oggi dalle bellezze della provincia di Foggia

In onda sabato 14 settembre, alle ore 17.00, su Rai Due il tour enogastronomico, agroalimentare e turistico che ha come scenario il suggestivo paesaggio dei Monti Dauni. Il documentario, che testimonia il "viaggio" intrapreso circa dieci giorni fa dalla troupe di Sereno Variabile coordinata dal conduttore Osvaldo Bevilacqua, passa in rassegna le bellezze e le peculiarità di paesi come Troia, Lucera, Pietramontecorvino, Ascoli Satriano, Bovino e Orsara di Puglia.
ORSARA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO. Non è un caso che la trasmissione abbia deciso di aprire la stagione con una puntata alla riscoperta dell’entroterra foggiano e di paesi come Orsara di Puglia. Il “paese dell'Orsa” si è guadagnato un posto di prim’ordine nel settore agricolo pugliese, offrendo, oggi, occupazione al 40% della popolazione orsarese. A suscitare l'interesse dei telespettatori, ci penseranno poi i suoi luoghi pieni di storia e magia. Orsara di Puglia si è guadagnata il titolo di "Comune Amico del Turismo Itinerante" grazie a monumenti come l’Abbazia Sancti Angeli, la Grotta di San Michele e la Fontana dell’Angelo cje hanno attirato l'attenzione dei marchi di qualità Bandiera Arancione e Cittaslow. Il primo viene conferito dal Touring Club italiano ai piccoli comuni dell’entroterra che spiccano per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità; Cittaslow, invece, è una rete di comuni che insieme collaborano per migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori. Un aspetto per cui Orsara ha i numeri giusti: 21 sono le strutture che offrono degustazione di cucina tipica; 20 i luoghi di interesse storico, culturale ed architettonico, il tutto per una popolazione di appena 3000 abitanti.
MONTI DA…RECORD. Orsara è soltanto uno dei 30 comuni che, insieme a Lucera, prendono il nome di Monti Dauni. Anche in questo caso, sono i numeri a parlare: 120mila abitanti, più di 500 luoghi d’interesse tra cattedrali e musei etnografici, 9 paesi certificati con marchi di qualità turistico-ambientali. Un paradiso idrico da salvaguardare e preservare che fornisce le risorse necessarie all’intera provincia di Foggia e costituisce ben 2/3 dell’energia rinnovabile prodotta dall’intera Puglia. Un piccolo “spazio di mondo” da promuovere anche per i suoi singolari primati: la Capitanata ospita il Monte Cornacchia, il più alto della Regione, e in provincia di Foggia si trova il Paese più piccolo della Puglia, Celle San Vito, con soli 186 abitanti. Numeri che parlano da soli, il resto sarà svelato nella puntata di sabato pomeriggio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload