"Suoni del Sud", concerto - aperitivo: il racconto di Ruscillo, il concerto di Chimera Ensemble
Nuovo appuntamento per la serie di “Concerti aperitivo” dell’Orchestra Ico “Suoni del Sud”. Per il terzo incontro è in programma come sempre un evento incentrato sulla musica sia suonata che raccontata.
L'INTERVENTO. Domenica 12 novembre, alle 11, nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia si comincerà con l’intervento di Agostino Ruscillo, docente di Storia della musica per la Didattica al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Per la sequenza “Assaggi di musica e storia”, il musicologo e direttore di coro e d’orchestra, stimato conoscitore del compositore foggiano, proporrà un intervento sul tema “Umberto Giordano: l’uomo è la musica”.
IL CONCERTO. Seguirà il concerto del Chimera Ensemble intitolato “Quello che le donne non dicono”.
La formazione, diretta da Emilia Di Pasquale, è composta da Beatrice Ciofani e Giuliana La Rosa al violino, da Chiara Luciani alla viola, da Flavia Massimo al violoncello, da Valentina Di Marco al pianoforte, dal soprano Natalia Tiburzi e dall’attrice Alessandra Relmi.
Il gruppo musicale tutto al femminile, nato sei anni fa ma con già molti concerti e tournée all’attivo, offre repertorio musicale che va dalla musica dei grandi autori classici alle intramontabili colonne sonore, fino alla musica moderna e contemporanea, italiana e straniera, con arrangiamenti originali e scritti appositamente per questo tipo di ensemble.
Il Chimera Ensemble a Foggia proporrà un concerto-spettacolo con al centro un caleidoscopio di donne partendo da brani dei Queen (The show must go on e Fantasy Queen), di Fiorella Mannoia (Quello che le donne non dicono), di De Gregori (La donna cannone) e proseguendo con successi di Claudio Villa (Un amore così grande), di Lucio Dalla (Caruso), di Lucio Battisti (Emozioni), di Mina (Ancora ancora ancora), di Leonard Cohen (Hallelujah), di Mia Martini (Gli uomini non cambiano), per finire con “Sei perfetta” di Gio Evan.
L'APERITIVO. Al termine dell’evento il consueto aperitivo da consumare, dietro presentazione del ticket, al “Bar Maluì”, che sorge a pochi passi dal Teatro Giordano.
La rassegna è organizzata dall’Ico “Suoni del Sud” in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
L’ingresso in Sala Fedora è alle 10.30 e si accede con biglietto acquistabile al botteghino. Il costo, comprensivo di aperitivo, è di 5 euro, che si riduce a soli 3 euro per gli abbonati alla Seconda stagione concertistica. Per informazioni, si può telefonare al numero 324.5912249.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.