Sversamento abusivo di rifiuti, a Foggia finalmente pronte le fototrappole: "Scopriremo e multeremo i trasgressori"
"Finalmente siamo pronti per mettere in campo il progetto integrato di sensibilizzazione e di contrasto allo sversamento abusivo di rifiuti in ambito urbano". Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, annuncia l'avvio delle cosiddette fototrappole, con un sistema in grado di riconoscere chi abbandona rifiuti di ogni genere in luoghi non idonei.
IL SISTEMA. "Con la collaborazione dell'assessore all'Ambiente, Matteo De Martino, abbiamo pensato e realizzato un sistema che ci consentisse di arginare un fenomeno odioso - spiega il primo cittadino del capoluogo dauno -. In particolare questa tecnologia permette il riconoscimento dei veicoli con cui giungono i trasgressori, sia di giorno che di notte grazie ad un sistema ad infrarossi".
Contenuto sponsorizzato
COME FUNZIONANO. Il compito di sanzionare gli eventuali trasgressori sarà affidato al Corpo della Polizia Locale, attraverso l’utilizzo di numerose stealth camera, posizionate nei luoghi in cui si registrano con maggiore frequenza sversamenti illeciti ed abusivi di rifiuti. All’interno delle fototrappole - rese mimetizzabili e soprattutto protette da eventi atmosferici avversi - sono presenti una fotocamera e una videocamera, oltre che un laser a infrarossi invisibile all’occhio umano, che consente la rilevazione del movimento e l’individuazione delle targhe dei mezzi dai quali vengono abbandonati sacchetti e rifiuti. In caso di riscontro di infrazioni amministrative, la Polizia Locale opererà per risalire ai dati anagrafici del trasgressore attraverso la verifica e il riscontro della targa del veicolo interessato, il controllo del materiale abusivamente abbandonato per riscontrare ulteriori evidenze a carico del trasgressore. Nel caso di episodi dai quali emergano elementi di rilevanza penale, invece, la Polizia Locale provvederà ad inviare anche la documentazione alle Autorità competenti.
UN PASSO AVANTI. "Grazie al dirigente e ai funzionari dell'Ufficio Ambiente e all'Innovazione Tecnologica del Comune di Foggia, che hanno lavorato ad un progetto innovativo, le fototrappole sono una realtà anche nella nostra città - dichiara l'assessore al ramo, Matteo De Martino -. Si tratta di un passo avanti importante nella lotta a questo tipo di atto illegale che purtroppo colpisce numerosi spazi comuni, soprattutto nella periferia e nelle campagne".
Sarebbe opportuno metterne uno in via castrillo latocampo baseball, dove viene buttato di tutto
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.