Stampa questa pagina

Tangenti al Comune: sequestrati beni all'ex consigliere Laccetti per 110mila euro

Beni sproporzionati rispetto al reddito dichiarato

Dopo alcune complesse indagini patrimoniali, il personale della Squadra Mobile di Foggia e finanzieri del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata di Bari, hanno proceduto al sequestro preventivo, preordinato alla confisca per ‘sproporzione’, di beni nella disponibilità dell'ex consigliere comunale Massimo Laccetti.
L'ARRESTO. Il sequestro è legato all'accusa di aver riscosso tangenti da Zammarano e altri imprenditori edili. Lo scorso 2 aprile, tre persone, tra cui lo stesso consigliere comunale Laccetti e il responsabile dell’Ufficio SUAP del comune di Foggia, Biagini, furono raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare perché ritenute responsabili di concussione.
 
LA SPROPORZIONE DEI BENI. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, consistite: nella valorizzazione in chiave patrimoniale degli elementi acquisiti nell’indagine penale, nell’esame, nel confronto e nell’intreccio di informazioni estratte dalle diverse banche dati, hanno permesso di verificare l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità di Laccetti e la sua capacità economica, ufficialmente dichiarata.
IL SEQUESTRO. Nella mattinata di oggi, sulla base del provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, sono stati sottoposti a sequestro preventivo un immobile, due autovetture ed il 50% del capitale di una società dedita all’esercizio e all’accettazione di scommesse e concorsi pronostici avente sede a Cesena, ritenuta di fatto nella disponibilità di Laccetti, tramite interposta persona. Il valore dei beni sottoposti a sequestro ammonta a circa 110mila euro.
I PRECEDENTI SEQUESTRI. Nei mesi di aprile e maggio scorsi, erano già stati effettuati, dai finanzieri del GICO e dagli agenti della Squadra Mobile, due sequestri preventivi per equivalente nei confronti di Laccetti e Biagini. In quelle occasioni furono sequestrati denaro, gioielli e autovetture per un valore complessivo di 106.000 euro.
 

LEGGI: Tangenti al Comune, gli avvocati dell'ex consigliere Laccetti contestano il sequestro

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload