Stampa questa pagina

Tangenti in Regione, il "cesto natalizio" di Luca Leccese nell'auto di Lerario

L'imprenditore foggiano agli arresti domiciliari

Luca Leccese, imprenditore foggiano, legale rappresentante e socio unico della Edil Sell.a srl è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di aver consegnato lo scorso 23 dicembre una mazzetta di 10mila euro al dirigente Antonio Mario Lerario, dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia arrestato in flagranza di reato e tuttora in carcere.

LA CONSEGNA DELLA MAZZETTA. Luca Leccese, in sede di interrogatorio davanti ai pm Rossi e Coccioli che gli hanno mostrato le immagini della microcamera piazzata nell’auto di Lerario, ha ammesso la consegna della tangente. L’imprenditore ha consegnato all’ormai ex dirigente un cestino natalizio posizionandolo nel portabagagli, poi ha sistemato la bustarella con 200 banconote da 500 euro nel vano portaoggetti, movimenti tutti fissati in riprese video.

GLI APPALTI REGIONALI. Nella ricostruzione degli inquirenti viene evidenziato che le Sezioni Provveditorato Economato e Protezione Civile, sotto la direzione di Lerario, hanno affidato a Luca Leccese appalti per 2,8 milioni di euro, in gran parte riferiti alla realizzazione di container per l’isolamento di migranti positivi al Covid nel Cara di Borgo Mezzanone (2,15milioni). Si tratta dell’intervento fortemente voluto dal governatore Michele Emiliano, venuto a Foggia lo scorso 24 maggio per la sottoscrizione in Prefettura di un apposito protocollo d’intesa. Un altro appalto riguarda la realizzazione degli uffici sede del numero unico 112 da realizzare presso l’aeroporto Gino Lisa.

A FOGGIA. Luca Leccese, con un passato nel Foggia Calcio, ha ricevuto negli anni numerosi appalti dal Comune di Foggia, uno dei quali tuttora in corso. L’associazione temporanea costituita dalle due imprese In Opera ed Edil Sell.A, entrambe di sua proprietà, sta effettuando i lavori di realizzazione di uno Slow Park nei pressi del Nodo Intermodale, per un importo di 1,8milioni di euro, di recente aumentati di 100mila euro. Con la sua società In Opera srl ha invece realizzato per 1,5milioni l’isola pedonale di Via Lanza. La Edil Sell.A, infine, per un importo di 160mila euro, ha concluso nel 2018 la realizzazione della velostazione. Sorge presso il Nodo Intermodale ma a tre anni dai lavori è tuttora inutilizzata.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload