Stampa questa pagina

Segna sempre Emmausso, il Foggia espugna il San Nicola. Altamura battuta 2-0

Se serviva una conferma che il Foggia è sulla strada giusta, stasera la si è avuta. I rossoneri espugnano il San Nicola, battendo un’altra formazione biancorossa, l’Altamura, che soccombe due a zero con una doppietta di Michele Emmausso, senza dubbio il “re” di questo inizio di stagione, aspettando Murano. Tre punti meritati per i satanelli, sempre in controllo della gara al cospetto di un’Altamura a larghi tratti disordinata.

LE FORMAZIONI. Brambilla propone Salines, Parodi, Camigliano e Felicioli davanti a De Lucia, a centrocampo va Da Riva con Tascone mentre in avanti Zunno, Emmausso e Orlando hanno il compito di ispirare Santaniello. Quattro-due-tre-uno anche per l’Altamura di Di Donato con Viola tra i pali, linea difensiva composta da Mane, Sadiki, l’ex rossonero Gigliotti e Acampa mentre la diga di centrocampo è formata da Franco e Bumbu e gli ex Foggia Peschetola e Rolando agiscono con Minesso dietro Sabbatani.

ANCORA EMMAUSSO. Inizia aggressiva la Team Altamura con Peschetola che prova a far valere le sue doti tecniche. Ma il Foggia mette subito le cose in chiaro: prima Santaniello devìa un cross di Emmausso a lato, poi l’esterno rossonero si mette in proprio e al 9’ trova una deviazione di Sadik su tiro dalla distanza e porta i rossoneri – senza tifosi al San Nicola – in vantaggio. Gli uomini di Brambilla concedono poco agli avversari, che comunque non alzano il ritmo delle manovre offensive. Il Foggia gioca ordinato, costruisce dal basso come vuole Brambilla e cresce con il passar dei minuti. Gli altamurani hanno la grande chance per il pari al 32’: mischia in area su un calcio piazzato, ne approfitta Peschetola che centra il palo, sul pallone si avventa Rolando che a pochi metri da De Lucia manda clamorosamente alto. Al 36’ gran fraseggio dei rossoneri con Orlando che si ritrova da solo davanti a Viola ma anziché concludere sbaglia a servire Emmausso e sciupa incredibilmente. La gara si accende e poco dopo è Minesso ad avere una buona occasione a due passi da De Lucia ma calibra male di testa. L’Altamura soffre il possesso palla dei rossoneri e al 39’ Viola deve metterci la pezza deviando di piede un tentativo ravvicinato di Santaniello. Due minuti dopo è Bumbu a provarci dalla distanza e De Lucia compie una gran parata per togliere la palla dall’incrocio dei pali. Prima della fine del primo tempo si fa vedere il Foggia con Camigliano che di testa manda alto su calcio di punizione.

DOMINIO ROSSONERO. Brambilla si gioca la carta Mazzocco nella ripresa. I rossoneri abbassano un po' il ritmo ma l’Altamura non ne approfitta, preferendo spesso lanci lunghi per gli attaccanti anziché giocare palla a terra. I rossoneri, allora, al 59’ raddoppiano: Emmausso viene dimenticato dalla difesa altamurana, sfrutta un bel cross di Orlando e mette ancora dentro alle spalle di Viola. Di Donato getta dentro Leonetti per Minesso. Mane prova a dare una scossa ai suoi con un tiro-cross che impegna De Lucia. E’ la sua ultima azione perché poco dopo lascia il posto a Poggesi. Nel Foggia entrano Vezzoni e Sarr per un ottimo Tascone e Santaniello. Segnali di vita dell’Altamura li dà Peschetola, ma il suo destro dalla distanza non impensierisce De Lucia. E poco dopo l’ex rossonero lascia il posto a Palermo. Nel Foggia, invece, Gargiulo entra per Orlando e Silvestro per Emmausso. L’Altamura si getta in avanti ma è troppo poco per provare una rimonta. Finisce in festa per i rossoneri, che mettono ora nel mirino il Monopoli, avversario domenica prossima allo Zaccheria. Aspettando Murano.
Nicola Saracino

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload