Stampa questa pagina

Teatri Possibili, ecco "Novecento"

La musica dei Solisti Dauni per raccontare la storia di T.D. Lemon, il pianista sull'oceano di Baricco

Il primo dei due “Novecento” di Baricco, in programma quest'anno al Teatro del Fuoco (l'altro è del Cerchio di Gesso), va in scena con i Solisti Dauni, come quarto appuntamento della rassegna “Teatri Possibili”. Giovedì 14 novembre, alle ore 20.30, sipario sullo spettacolo tratto dal celebre monologo dello scrittore torinese il quale ha ispirato, com'è noto, anche il famoso film di Giuseppe Tornatore dal titolo “La leggenda del pianista sull'oceano”. In mattinata invece, dalle 10.30, spazio agli studenti delle scuole di Foggia e provincia, unico pubblico ammesso.
 
Interprete principale è l'attore Roberto Galano, del Teatro dei Limoni di Foggia, in più anni impegnato in workshop mirati incentrati proprio sullo spettacolo Novecento, tanto nel capoluogo dauno quanto nella sua provincia. Le musiche invece, originali, sono a cura di Mario Rucci. Quanto ai Solisti dauni poi, si esibiranno Domenico Monaco, Valerio Sannoner (pianoforte), Antonio Carretta (tromba), con la partecipazione al pianoforte del piccolo Costantino Rucci nella veste del protagonista fanciullo.  La direzione artistica è di Domenico Losavio,  la scenografia di Nicola delli Carri, le luci di Vania Taronna. Nel corso della manifestazione inoltre, saranno distribuite agli studenti le tracce del tema per la partecipazione al Premio Teatri Possibili 2013, sponsorizzato dal Rotary Umberto Giordano di Foggia,  che vedrà la relativa cerimonia di premiazione nell’ambito dei concerti della Primavera Musicale 2014 dei Solisti dauni.
Il primo dei due “Novecento” di Baricco, in programma quest'anno al Teatro del Fuoco (l'altro è del Cerchio di Gesso), va in scena con i Solisti Dauni, come quarto appuntamento della rassegna “Teatri Possibili” (nella foto, il precedente spettacolo con Leonardo Losavio). Giovedì 14 novembre, alle ore 20.30, sipario sullo spettacolo tratto dal celebre monologo dello scrittore torinese il quale ha ispirato, com'è noto, anche il famoso film di Giuseppe Tornatore dal titolo “La leggenda del pianista sull'oceano”. In mattinata invece, dalle 10.30, spazio agli studenti delle scuole di Foggia e provincia, unico pubblico ammesso.
MUSICHE ORIGINALI E UN PICCOLO PROTAGONSTA. Interprete principale è l'attore Roberto Galano, del Teatro dei Limoni di Foggia, in più anni impegnato in workshop mirati incentrati proprio sullo spettacolo Novecento, tanto nel capoluogo dauno quanto nella sua provincia. Le musiche invece, originali, sono a cura di Mario Rucci. Quanto ai Solisti dauni poi, si esibiranno Domenico Monaco, Valerio Sannoner (pianoforte), Antonio Carretta (tromba), con la partecipazione al pianoforte del piccolo Costantino Rucci nella veste del protagonista fanciullo. La direzione artistica è di Domenico Losavio, la scenografia di Nicola delli Carri, le luci di Vania Taronna. Nel corso della manifestazione inoltre, saranno distribuite agli studenti le tracce del tema per la partecipazione al Premio Teatri Possibili 2013, sponsorizzato dal Rotary Umberto Giordano di Foggia,  che vedrà la relativa cerimonia di premiazione nell’ambito dei concerti della Primavera Musicale 2014 dei Solisti dauni.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload