Stampa questa pagina

Teatro Civile, al via la rassegna di spettacoli su temi civili e sociali per la scuole - LE DATE IN CAPITANATA

La Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese ha deciso di attivare una rassegna di Teatro Civile dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo ordine, nella consapevolezza che la cultura e, in particolare, il teatro possono concorrere in maniera determinante alla crescita socioculturale dell’individuo e della collettività.

I TEMI. Mettendo a disposizione del giovane pubblico in formazione spettacoli con al centro temi di impegno sociale e civile, si intende offrire la possibilità ai più giovani di dotarsi di strumenti di lettura critica dei fenomeni sociali: pensare e realizzare una rassegna di teatro civile, rivolto alle scuole secondarie, vuol dire aiutare le nuove generazioni a comprendere meglio il presente per poterlo governare e “giudicare criticamente”.

I COMUNI. L’iniziativa è organizzata da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con alcune amministrazioni locali coinvolte delle province di Foggie e della BAT: Città di Andria, Comune di Barletta, Città di Cerignola, Città di Foggia, Comune di Manfredonia, Città di San Severo, Comune di Trani.

GLI SPETTACOLI E LE COMPAGNIE. Gli spettacoli saranno programmati tra marzo (si inizia il 9 a San Severo) e aprile (si finisce il 29 a Barletta) in ben sette diversi comuni: Andria, Barletta, Cerignola, Foggia, Manfredonia, San Severo e Trani. Si tratta di appuntamenti a ingresso gratuito, due per ciascun comune, organizzati in matinée per le scuole, e arricchiti da incontri di approfondimento, dibattito e confronto su tematiche civili e sociali (tra cui la legalità, la lotta alla mafia, il rispetto dei diritti delle persone, il contrasto alla violenza di genere e al bullismo etc.) tra gli alunni e i referenti delle compagnie teatrali coinvolte, tutte pugliesi (Animalenta, Panart, Meridiani perduti, Koreja, Teatro dei Limoni, Teatrermitage, Compagnia Palcoscenico, Marluna Teatro, Il Carro dei Comici, Fatti d’Arte, Teatro Prisma, Avltek, Bottega degli Apocrifi, Piccola Compagnia Impertinente).
 
LE DATE. Gli spettacoli in programma sono:
- “Bar Felicidad” a San Severo il 9 marzo alle 9.30 e alle 11.30;
- “Racconto personale” a Foggia il 29 e il 30 marzo alle 9.30 e alle 11.30;
- “Per gioco solo per gioco” a Cerignola il 30 marzo alle 9.30 e alle 11.30;
- “Il sindaco pescatore” a San Severo il 18 aprile alle 10.30;
- “Sola contro la mafia” a Cerignola il 18 aprile alle 10.00 e alle 11.30;
- “Frichigno” a Manfredonia il 18 aprile alle 9.30 e alle 11.30;
- “Farfalle” a Foggia il 19 aprile alle 9.30 e alle 11.30;
- “Le mani che vorrei” a Manfredonia il 21 aprile alle 9.30 e alle 11.30;.
Date e orari degli spettacoli potrebbero subire delle variazioni. Ingresso su prenotazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload