Stampa questa pagina

A teatro nel cortile dell'Opera San Michele: un "Elogio dell'esuberanza" per arricchire di umanità il quartiere

Il cuore dell’associazione Le Opere All’Opera questa estate batte a ritmo di cultura. La stagione estiva “Le Opere in Cultura” è una sperimentazione sociale che si pone come obiettivo quello di rendere l'oratorio di San Michele, il quartiere, “le nostre periferie” luogo di incontro soprattutto attraverso la cultura. "La programmazione, composta da 4 spettacoli nelle domeniche di luglio - spiegano dall'associazione - è una risposta alle carenze educative presenti nel quartiere, generando per tutti coloro che condividono lo stesso desiderio, speranza e opportunità di crescita".

LO SPETTACOLO. Dopo i successi del concerto “Pop and Soul” e lo spettacolo teatrale “Frichigno” a cura della “Piccola Compagnia Impertinente”, si torna in scena domenica 23 luglio nel cortile dell'opera San Michele: alle 20,30 (ingresso su invito, info 3881836532) è in programma “L’Elogio all’Esuberanza”, tratto da un articolo della rivista “Il notiziario della Rete Radiè Resch” Associazione di Solidarietà Internazionale scritto dalla mano dello scrittore Cristoph Baker autore di diversi libri importanti. Questo spettacolo - interpretato da Carmela Ciotti e Roberto Ruggiero - è un invito a fare scelte di sobrietà che ci aiutano a vivere bene, in pace con la nostra natura “umana”. Si parte dall’analisi del nostro stile di vita per scoprire quanta ricchezza abbiamo a portata di mano che ci aiuterebbe a “vivere meglio”.

L'ASSOCIAZIONE. Costituita da elementi che da decenni "vivono" la realtà di San Michele, Le Opere all’Opera APS nasce a ottobre 2022: l’intento è quello di sostenere - attraverso attività educative e culturali - bambini, giovani e adulti che sono alla ricerca dei propri sogni e talenti, valorizzando le competenze attraverso un processo formativo attivo che giunge dalla missione della pedagogia come formazione dell’uomo e della donna per tutto il corso della vita.  Nonostante l’associazione sia stata costituita da poco cerca e sta riuscendo ad intessere fili di numerose collaborazioni come l’Università di Foggia (con lo sportello CapacitAzioni, in collaborazione con ApS Sacro Cuore e Oratorio Sacro Cuore), Associazione Internazionale Pedagogisti ed Educatori AINSPED, Federazione arbitri di Pallavolo, Associazione IFun, ArteFaRe, Cooperativa Aura con il centro socio educativo Allegra Brigata, Progetto Policoro Diocesi Foggia-Bovino, La piccola compagnia impertinente. Tra i servizi che l’associazione offre al territorio e alla nostra realtà parrocchiale ritroviamo: - Consulenza pedagogica individuale, di gruppo e familiare - Sportello di orientamento - Laboratori di musicale per tutte le fasce d’età - Corso di canto - Corso di ballo - Laboratorio di Falegnameria - Laboratorio teatrale - Laboratorio creativo manuale - Laboratorio Mani in pasta - Laboratorio di Fotografia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload