Stampa questa pagina

“Nemo propheta in patria”, il Teatro dei Limoni presenta il nuovo cartellone di spettacoli

Le rassegne Giallocoraggioso e Merende da Favola

Questa è una terra che ha bisogno di essere riseminata. Ancora e ancora, perché ogni volta, ciclicamente, sembra che tutti gli sforzi fatti, come le ristocce, vengano bruciati dal malaffare, dalla cattiva politica e da indifferenza, sfiducia e rassegnazione che stanno diventando il marchio di fabbrica di questa città. Noi non ci siamo arresi mai nel corso dei venti anni di attività, e mai lo faremo. Lo sconforto e le delusioni fanno parte della vita di un artista, ma la rassegnazione non ci appartiene e, nel profondo, crediamo non appartenga neanche a questa città. È per questo che, contro ogni consiglio e buon senso lanciamo la nuova stagione teatrale aumentando il numero di spettacoli e le relative repliche. Prima del Covid-19, quando le cose sembravano andare con il vento in poppa, proponevamo quaranta repliche e sembravano tante. Questa stagione ne prevede sessanta”. Con queste dichiarazioni Roberto Galano, direttore artistico del Teatro dei Limoni, presenta Giallocoraggioso e Merende da Favola, le nuove stagioni teatrali indipendenti del teatro di Via Giardino.

NEMO. “Nemo propheta in patria" è il nome del cartellone Giallocoraggioso 2023/2024 che triplica l’offerta, presentando novità e una preziosa collaborazione.
Nemo sarà una parte del cartellone (fuori abbonamento) a cura dall’attore e regista Nicola Rignanese che, dopo essere stato il premiato co-protagonista, insieme a Roberto Galano, del film “Verticalman - storia di un uomo verticale”, raccoglie l’invito del direttore artistico dimostrando un legame ancora fortissimo con la sua città.
Nemo sarà così composta:
- 20/21/22/26/27/28/29/30 Ottobre 2023 – “Capolinea” – di e con N. Rignanese e R. Galano, liberamente ispirato a “Sunset Limited” di Cormac McCarthy - Debutto Nazionale
- 11/12 Novembre 2023 – “Iliade mise en espace” – prodotto dal Laboratorio Sperimentale Indipendente, regia di N. Rignanese
- 15/16/17 Dicembre 2023 – “Pinocchiaccio” – reading con N. Rignanese
- 12/13/14 Gennaio 2024 – “Voci poco umane - la doppia vita di una casalinga” – di e con N. Rignanese | Debutto Nazionale.

PROPHETA. Propheta sarà la parte di cartellone in abbonamento che ospiterà, come sempre, il meglio della drammaturgia indipendente nazionale:
- 25/26 Novembre 2023 – “Barbie&Ken” – regia di Filippo Capparella (produzione Compagnia La Fuffa - Svizzera), spettacolo vincitore del Festival Inventaria 2023
- 22/23/25/26/27/28/29/30 Dicembre 2023 – “Voci nella notte” – regia R. Galano (produzione Teatro dei Limoni), testo nato dal workshop di scrittura drammaturgica tenuto da Christian di Furia nel 2020 che non riuscì ad andare in scena causa Covid - Debutto Nazionale
- 20/21 Gennaio 2024 – Stefano” – regia Stefano Angelucci Marino (produzione Teatro Stabile D’Abruzzo)
- 24/25 Febbraio 2024 – “La cattiveria” – di Letizia Rita Amoreo, regia R. Galano (produzione Teatro dei Limoni) - Debutto Nazionale
- 9/10 Marzo 2024 – “Aramen&Stanum” – regia Christian M. Parisi (produzione Teatro Primo, Reggio Calabria)
- 20/21 Aprile 2024 – “Via crudex”– regia Rosario Palazzolo (produzione Teatro 3 Mestieri, Messina)
- 11/12 Maggio 2024 – Giorgio Montanini LIVE – di e con G. Montanini

IN PATRIA. Infine, “In Patria”: 4 appuntamenti (fuori abbonamento) tutti orgogliosamente made in Teatro dei Limoni. Produzioni interne, dirette da Roberto Galano, che mettono in evidenza gli autori e gli attori che operano nella struttura di Via Giardino.
- 27 Gennaio 2024 – “Io accuso” - liberamente ispirato a “Processo a Dio” di Stefano Massini
- 18 Febbraio 2024 – “Bukowski - a night with Hank” – di D. Francesco Nikzad
- 24 Marzo 2024 – “Col sangue vostro la spegnerò” – di Christian di Furia
- 27 Aprile 2024 – “Le hasard - ballata romantica involontaria” – di Christian di Furia - Debutto Nazionale

MERENDE DA FAVOLA. Come ogni anno, anche la stagione dedicata alle famiglie sarà presente con sei nuove produzioni e un gradito ritorno: Merende da Favola, infatti, finite le restrizioni sanitarie, torna a coccolare i suoi piccoli spettatori offrendo la merenda prima dello spettacolo. A partire da questa stagione, la merenda sarà offerta in collaborazione con il panificio Marinaccio (sponsor ufficiale).
Ecco le date e gli spettacoli in rassegna:
- 1/2/3/4/5 Novembre 2023 - “Fantasia 100” – spettacolo di teatrodanza, ideato e diretto da Maggie Salice
- 7/8/9/10 Dicembre 2023 - "Gerda e la Regina delle nevi" – di Roberto Moretto, regia Paola Capuano
- 5/6/7 Gennaio 2024 – "Pinocchio punto e a capo" – adattamento Roberto Moretto e Paola Capuano, regia Paola Capuano
- 10/11/12/13 Febbraio 2024 – "Le streghe di Malevento" – scritto e diretto da Maggie Salice
- 2/3 Marzo 2024 – "Darwin" – scritto e diretto da Roberto Moretto (co- produzione JrStudio, con il sostegno di iFun, associazione genitori di bambini e ragazzi autistici)
- 6/7 Aprile 2024 – "Dante Express" – scritto e diretto da Michele Ciuffreda

I LABORATORI. I laboratori teatrali per adulti, ragazzi e bambini sono già cominciati, ma sono aperte le iscrizioni per i workshop di formazione di Scrittura Creativa tenuto da Leonardo Losavio, Dizione, fonetica e comunicazione espressiva tenuto da Francesca De Sandoli e Leonardo Losavio, e Teatrodanza tenuto da Maggie Salice (previsto un seminario con il coreografo e danzatore spagnolo Pau Aran Gimeno, ex danzatore della compagnia di Pina Bausch). Tutte le info sul www.teatrodeilimoni.it .

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload