Stampa questa pagina

Il Teatro dei Limoni in scena con “Hamlet 01”: al via la trilogia su Shakespeare

Arriva in scena "Hamlet 01", il primo dei tre allestimenti sulle tragedie di William Shakespeare che formano il progetto "Readiness is all - l’importante è essere pronti". Lo spettacolo del Teatro dei Limoni debutta nel giorno di Santo Stefano nello spazio teatrale di Via Giardino e sarà in scena ogni giorno fino al 30 dicembre.

RACCONTARE I CLASSICI.“Questo nuovo lavoro nasce per un'esigenza molto cara a noi del TdL – si legge nel comunicato – quella di analizzare e raccontare i classici rimodu-landone la struttura e, in parte, il linguaggio, mantenendo intatti la struttura portante e i si-gnificati profondi del testo”. "Readiness is all - l’importante è essere pronti” è un progetto co-prodotto con il contributo della Regione Puglia e rientra nel Piano straordinario “Custodiamo la Cultu-ra in Puglia”.

AMLETO IN CHIAVE MODERNA.“Ti prego, recita la battuta come te l’ho detta io, sciolta, in punta di lingua. Se ti sgoli come fanno molti dei nostri attori, tanto valeva dare i versi al banditore di piazza”. Così si apre lo spettacolo, con le raccomandazioni che Amleto fa all’attore capocomico che si appresta a recitare “a palazzo”. E sarà proprio l’attore con la sua compagnia, attraverso uno slittamento del punto di vista, a raccontare cosa avvenne in quei giorni alla corte danese. La musica dal vivo e le suggestioni empatiche attraversano il testo e gli attori sulla scena, cercando un dialogo con il pubblico che alleggerisce i tempi e rende moderna e comunicativa una storia immortale. Probabilmente la più grande mai scritta per il teatro.

GLI ATTORI IN SCENA. Lo spettacolo “Hamlet 01” vede in scena gli attori: Roberto Galano, Leonardo Losavio, Maggie Salice, Massimo Iannantuoni, Christian di Furia, Graziana Cifarelli, Vin-cenzo Ficarelli, Raul Lannunziata, Cristiano Russo. Consulenza costumi di Vize Ruffo, assistente co-stumi Elisabetta Campanella, assistente alla regia Nicole Piemontese. Adattamento di Christian di Furia e Roberto Galano. Musiche originali di Christian di Furia e regia di Roberto Galano. Sipario alle ore 21, prenotazione obbligatoria, ingresso riservato ai soci muniti di green pass rafforzato (Info e preno-tazioni: 3249948645 - info@teatrodeilimoni.it).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload