Teatro dei Limoni, si riparte: al via corsi per bambini e ragazzi e il laboratorio sperimentale per gli adulti
Tornano i laboratori del Teatro dei Limoni rivolti a bambini e ragazzi. I quattro percorsi - spiegano dal TdL - hanno lo scopo di fornire agli allievi le basi delle tecniche attoriali in maniera divertente. Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a mettere in relazione se stessi con tutto ciò che li circonda, avendo la possibilità di sentirsi protagonisti delle loro proposte. Gioco e Teatro si mescolano richiedendo un coinvolgimento totale ed una continua ricerca delle proprie potenzialità.
I CORSI. I due percorsi dedicati ai bambini hanno lo scopo di incoraggiarli a sviluppare le proprie attitudini. In questo modo, i bambini arriveranno con più fiducia a sentire lo spirito di gruppo senza mai perdere la propria individualità. Il laboratorio teatrale per i ragazzi lavorerà, invece, proprio su quelli che sono i loro punti deboli e i loro punti di forza, al fine di superare eventuali timidezze e rafforzare l’autostima. Riconfermato il livello rivolto ai ragazzi, propedeutico al successivo eventuale passaggio al livello base (adulti) del nostro laboratorio. Nel corso dei laboratori saranno affrontate la recitazione, il mimo e l'improvvisazione teatrale, la dizione e la fonetica, oltre a lezioni di animazione teatrale e role playing. Al termine dei corsi, tenuti da Paola Capuano, Michele Ciuffreda, Francesca De Sandoli e Maggie Salice, i giovani allievi allestiranno una performance teatrale di fine percorso (Per informazioni rivolgersi a:
TeatrodeiLimoni - Via Giardino, 21 - 71121 - Foggia 3921242850 - ragazzi@teatrodeilimoni.it - www.teatrodeilimoni.it).
IL LABORATORIO SPERIMENTALE. Riparte anche il Laboratorio Sperimentale Indipendente del TdL.
Da ottobre a giugno: Livello Base (Lunedì e mercoledì 20:00/22:30, a partire dal 17 ottobre) – 140 ore di alta formazione teatrale.
Da ottobre a giugno: Livello Intermedio (Lunedì e mercoledì 20:00/22:30, a partire dal 3 ottobre) – 150 ore di approfondimento teatrale.
Da ottobre a giugno: Livello Avanzato (Martedì e giovedì 20:00/23:00, a partire dal 3 ottobre) – 200 ore di perfezionamento teatrale.
Durante il corso sono previsti incontri/stage formativi tenuti da attori, registi o autori del panorama teatrale italiano. Un lavoro sull'attore ormai consolidato da anni che, nel corso della sua attività, non ha mancato di ottenere importanti riconoscimenti. Basti pensare ai diversi allievi, formatisi nel laboratorio di Via Giardino, che hanno studiato nelle più rinomate scuole d'Italia, e non solo: Gianmarco Saurino e Maria Chiara Giannetta (Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Ida Treggiari (Paolo Grassi, Milano) e Piergiorgio Martena (Accademia Internazionale D'Arte Drammatica Teatro Quirino, Roma e Taylor School of Acting, Los Angeles).
I corsi saranno tenuti da: Roberto Galano (Tecnica attoriale), Leonardo Losavio (Scrittura Creativa), Giuseppe Rascio (Mimo e Improvvisazione teatrale), Francesca De Sandoli (Dizione e Fonetica), Maggie Salice (Movimento scenico) e Francesca Di Molfetta (Training biomeccanico/posturale). Classi a numero chiuso previo colloquio di selezione. Attestato valido per i crediti scolastici (Per info: 3249948645 / 3473414561 / info@teatrodeilimoni.it)
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.