Stampa questa pagina

Teatro del Fuoco, Enzo De Caro e Nunzia Schiano portano in scena "L'avaro immaginario"

Secondo appuntamento per la stagione del Teatro del Fuoco di Foggia organizzata dall'associazione culturale "Musica & Sorrisi". Sabato 25 novembre, con sipario alle ore 21, toccherà ad Enzo De Caro e Nunzia Schiano salire sul palco per il secondo sold-out consecutivo della stagione portando in scena "L'avaro immaginario", spettacolo che prende spunto dalla grande attualità di Molière, ammirata anche dai De Filippo che, in un periodo non breve della loro vita, hanno studiato il grande artista francese.

LA TRAMA. Alla base dello spettacolo c’è una idea funzionale che è quella di mostrare il mondo del Seicento attraverso il viaggio di questa compagnia; durante il percorso avvengono incontri che svelano pezzi della società francese dell’epoca che s’inseriscono molto bene con quella partenopea. Esiste, infatti, una forte connessione tra il mondo culturale e teatrale della Napoli di quel tempo (con Pulcinella che diventa Scaramouche) con quella francese, di Molière ma forse ancor più di Corneille che si celerebbe sotto mentite spoglie dietro alcune delle sue opere maggiori.  Un congegno perfetto, quello proposto da De Caro, in cui tutti i tasselli combaciano: gli attori con la loro bravura rendono quel senso di precarietà tipica delle compagnie di giro seicentesche che affrontano mille difficoltà, uniti nel loro vagabondare, sempre in lotta per mettere il piatto a tavola, ma guidati dall’amore per il teatro vissuto anche con grande spontaneità, ed umanità. Ma come in tutte le famiglie i sogni e i bisogni dei vari componenti non sempre collimano e quindi bisogna affrontare anche le scelte personali, che in molti casi, come in questo, portano alla divisone del nucleo familiare che porta allo scioglimento della compagnia. 

INFO. La stagione del Teatro del Fuoco proseguirà il 9 dicembre con uno degli appuntamenti più attesi per la presenza sul palco di Peppe Barra che porterà in scena "La cantata dei pastori". Il biglietto di questo spettacolo è possibile acquistarlo con il bonus docente online su ticketone. Per informazioni contattare il 3484203420.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload