Stampa questa pagina

Teatro Giordano, Placido direttore artistico e gestione triennale al Teatro Pubblico Pugliese

Alle realtà teatrali locali “garantita” la collaborazione

 
Dopo le varie polemiche che hanno contrapposto le compagnie teatrali di Foggia e l'amministrazione comunale uscente colpevole, a dire delle realtà locali, di non averle interpellate prima di “lanciare” l'anno zero del Teatro Giordano e, soprattutto, il suo futuro direttore artistico, ecco che arrivano le prime conferme.
 
UNA CONVENZIONE DI TRE ANNI. L'accordo, a quanto sembra, è stato trovato: Michele Placido assumerà la direzione del teatro per un anno, a titolo gratuito per il Comune, e con la possibilità di essere confermato o meno alla fine del primo di tre anni di convenzione stipulata tra la città e il Teatro Pubblico Pugliese. L'accordo è il frutto di un incontro avvenuto ieri pomeriggio nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, al quale hanno preso parte Carmelo Grassi (Presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Peppino D'Urso (delegato alla cultura del Comune), il sindaco Gianni Mongelli, la dirigente culturale Gloria Fazia e gli operatori teatrali foggiani, tra i quali sono intervenuti Roberto Galano (Teatro dei Limoni), Mario Pierrotti (Cerchio di Gesso), Pierluigi Bevilacqua (Piccola Compagnia Impertinente), Maria Cirillo e Domenico Rizzi (Arci).
 
E LE COMPAGNIE TEATRALI FOGGIANE?. A quanto sembra, il Sindaco si è impegnato a garantire alle realtà teatrali locali la piena collaborazione all'interno del progetto elaborato intorno al nome di Michele Placido. Nella convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese, a dire degli operatori culturali foggiani intervenuti all'incontro, verrà tenuto in debito conto il coinvolgimento delle compagnie locali, “considerato che – come ha spiegato Galano – gli spettacoli del Teatro Pubblico sono appena sei in un anno e saranno quelli gli unici scelti direttamente da Michele Placido. Durante l'incontro – continua il rappresentante del Teatro dei Limoni – abbiamo spiegato all'amministrazione che avremmo gradito un dialogo precedente alla scelta della direzione artistica, in modo da pensare ad una progettazione più ampia e che andasse oltre le date del Teatro Pubblico Pugliese”. Determinante, anche in questo caso, sarà l'insediamento della Giunta che verrà, chiamata a mantenere saldi i patti tra TTP e Comune e, soprattutto, tra questi e le compagnie di Foggia.
Dopo le varie polemiche che hanno contrapposto le compagnie teatrali di Foggia e l'amministrazione comunale uscente (GUARDA INTERVISTA) colpevole, a dire delle realtà locali, di non averle interpellate prima di “lanciare” l'anno zero del Teatro Giordano e, soprattutto, il suo futuro direttore artistico, ecco che arrivano le prime conferme.
UNA CONVENZIONE DI TRE ANNI. L'accordo è stato trovato: Michele Placido assumerà la direzione del teatro per un anno, a titolo gratuito per il Comune, e con la possibilità di essere confermato o meno alla fine del primo di tre anni di convenzione stipulata tra la città e il Teatro Pubblico Pugliese. L'accordo è il frutto di un incontro avvenuto ieri pomeriggio nella Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, al quale hanno preso parte Carmelo Grassi (Presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Peppino D'Urso (delegato alla cultura del Comune), il sindaco Gianni Mongelli, la dirigente culturale Gloria Fazia e gli operatori teatrali foggiani, tra i quali sono intervenuti Roberto Galano (Teatro dei Limoni), Mario Pierrotti (Cerchio di Gesso), Pierluigi Bevilacqua (Piccola Compagnia Impertinente), Maria Cirillo e Domenico Rizzi (Arci).
E LE COMPAGNIE TEATRALI FOGGIANE?. Il Sindaco si sarebbe impegnato a garantire alle realtà teatrali locali la piena collaborazione all'interno del progetto elaborato intorno al nome di Michele Placido. Nella convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese, a dire degli operatori culturali foggiani intervenuti all'incontro, verrà tenuto in debito conto il coinvolgimento delle compagnie locali, “considerato che – come ha spiegato Galano – gli spettacoli del Teatro Pubblico sono appena sei in un anno e saranno quelli gli unici scelti direttamente da Michele Placido. Durante l'incontro – continua il rappresentante del Teatro dei Limoni – abbiamo spiegato all'amministrazione che avremmo gradito un dialogo precedente alla scelta della direzione artistica, in modo da pensare ad una progettazione più ampia e che andasse oltre le date del Teatro Pubblico Pugliese”. Determinante, anche in questo caso, sarà l'insediamento della Giunta che verrà, chiamata a mantenere saldi i patti tra TTP e Comune e, soprattutto, tra questi e le compagnie di Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload